CONCORSO LETTERARIO: SABATO LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

CONCORSO LETTERARIO: SABATO LA CERIMONIA DI  PREMIAZIONE

 

 

 

 

Sarà proclamato sabato 27 febbraio nella Sala Mostre del Castello dei Vicari di Lari  il vincitore del concorso letterario promosso dal Comune di Casciana Terme Lari per festeggiare i 15 anni dall'istituzione della Festa della Toscana. Tutti i concorrenti sono stati invitati alla cerimonia che avrà inizio alle ore 10.00  per conoscere in loco quanto decretato dalla commissione che ha esaminato gli elaborati pervenuti.

 

Saranno presenti il Sindaco Mirko Terreni e l'Assessore alla Cultura Chiara Ciccarè che proclameranno il vincitore del concorso e assegneranno il premio messo in palio - un buono del valore di 400,00 euro da spendere per l'acquisto di libri - " Il premio che abbiamo scelto di mettere in palio vuole essere uno stimolo alla lettura" dichiara l'assessore Chiara Ciccarè " leggere è cultura e cultura è consapevolezza. Noi vogliamo che i nostri giovani diventino cittadini consapevoli".

 

La cerimonia di premiazione sarà  aperta a tutta la cittadinanza e costituirà l' occasione per celebrare i quindici anni dall' Istituzione della Festa della Toscana, in particolare per ricordare l'abolizione della pena di morte da parte del  Granduca Pietro Leopoldo di Toscana nell'anno 1786. Tutto questo in un luogo simbolico, il Castello dei Vicari di Lari - il cui salone principale - recentemente arricchito degli effetti speciali del nuovo Museo dinamico - è stato intitolato proprio al Granduca Pietro Leopoldo per ricordare sempre quale straordinaria vittoria civile sia stata l'abolizione della pena di morte. Il Sindaco Terreni commenta "Questo concorso nasce  dall'idea di stimolare in modo diverso i giovani alla riflessione sulla nostra storia e sul percorso di  conquista dei diritti civili, sottolineando il valore nostra identità"

 

 

Festa della Toscana