CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI - EDIZIONE 2022

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI - EDIZIONE 2022

Quest'anno si terrà l'edizione 2022 del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

 

Nel 2022 le famiglie che parteciperanno al Censimento sono 1 milione e 326.995 in 2531 comuni sull'intero territorio nazionale. Tra questi è stato selezionato anche Casciana Terme Lari.

 

Le operazioni di censimento sono articolate in due fasi:

  • la prima fase prevede che le famiglie interessate ricevano una lettera nominativa dall’Istat che invita a partecipare al censimento. Sarà possibile farlo  compilando
    • il questionario direttamente on line, accedendo con le credenziali presenti nella lettera.
    • In alternativa è possibile recarsi in un Centro Comunale di Rilevazione per compilare il questionario con l'ausilio degli operatori. Il CCR (Centro Comunale di Rilevazione) ha sede presso il Palazzo comunale di Lari, Ufficio Anagrafe. Anche presso la sede dell’Unione Valdera a Pontedera è presente un CCR valido per tutti i Comuni. Per compilare il questionario online c'è tempo fino al 12 dicembre 2022.

 

  • la seconda fase, attiva dal 7 novembre 2022, prevede che le famiglie che ancora non hanno provveduto alla compilazione, ricevano l'assistenza di un rilevatore ISTAT. La famiglia troverà una locandina che annuncia il Censimento e la visita di un rilevatore o, in alternativa, una lettera informativa non nominativa da Istat: significa che un rilevatore incaricato dall’Unione Valdera si presenterà presso quel domicilio munito di tablet e tesserino di riconoscimento per compilare insieme il questionario o indicherà in quale ufficio recarsi per la necessaria assistenza. 

Ricordiamo che il termine ultimo per la compilazione del questionario è il 22 Dicembre 2022.
 

 

Si ricorda che le famiglie selezionate, indipendentemente dalla modalità scelta, dovranno espletare l’intervista; infatti, partecipare al censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Per tutte le informazioni, consulta il sito dell'Unione Valdera