CASCIANA TERME LARI RICORDA GINO BONICOLI A 100 ANNI DALLA SUA MORTE

CASCIANA TERME LARI RICORDA GINO BONICOLI A 100 ANNI DALLA SUA MORTE

L’Amministrazione comunale, insieme ad ANPI Valdera Colline e al Circolo Arci Casciana Terme, ha organizzato un programma di iniziative per ricordare Gino Bonicoli a 100 anni dalla sua morte.

 

Gino Bonicoli era un nostro concittadino, un ragazzo cascianese che venne ucciso per mano fascista a soli 18 anni perché osò difendere le sue idee e i suoi valori di libertà nonostante le minacce.

 

La storia di Gino Bonicoli è una storia italiana: come lui tanti altri ragazzi in quegli anni persero la vita per difendere gli ideali di uguaglianza e libertà. Gino Bonicoli precorse la Resistenza e ad eroi comuni come lui va la nostra memoria per ricordare su quali sacrifici si fonda la nostra Costituzione.

 

Le iniziative organizzate in occasione di questa ricorrenza vedono anche il patrocinio della Regione Toscana ed hanno proprio questo scopo: ricordare Gino e farlo conoscere a chi non ne conosceva la storia.

 

? Si comincia sabato 28 Maggio alle 09.30 in Piazza Garibaldi con la Cerimonia di Commemorazione a cui parteciperanno oltre alle Autorità anche i ragazzi della Scuola Torquato Cardelli.

 

?A seguire sarà inaugurata la mostra “Bagni di Casciana 1922. Gino Bonicoli: morte di un mezzadro. Documenti e Immagini” allestita in via Cavour presso il Ritrovo del Forestiero.

 

?Si continua il 1 Giugno alle 21.30 con il concerto de La Serpe d’Oro “Il Pane e la Sassata (l’Amore...è come l’ellera?)” con canti della tradizione popolare e non solo.

 

?Infine il 3 giugno sempre alle 21.30 si terrà lo spettacolo “Ricordando Gino - Bagni di Casciana 1922. Gino Bonicoli: Morte non accidentale di un mezzadro”, una serata tra musiche e parole sotto il cielo della Torre Aquisana.

 

? 3 date, 4 momenti per conoscere più da vicino un ragazzo nostro concittadino, un eroe comune, che perse la vita per difendere la libertà.

 

Info: locandina, cliccare su immagine per ingrandire