CARTA DEDICATA A TE - INFO CASCIANA TERME LARI

CARTA DEDICATA A TE - INFO CASCIANA TERME LARI

La carta Dedicata a te è la nuova carta per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità. La misura è finanziata dal governo e prevede un contributo economico dell'importo complessivo di 382,50 euro erogato attraverso la carta Dedicata a te.

 

A Casciana Terme Lari i beneficiari della carta Dedicata a te sono 183. I destinatari sono stati individuati da INPS sulla base dei requisiti previsti dal Ministero (non si deve pertanto fare domanda).

In questi giorni l'Unione Valdera sta inviando una lettera agli interessati con la quale si informano di essere i destinatari della misura. I destinatari dovranno ritirare la carta Dedicata a te presso un ufficio postale, presentando la lettera ricevuta. Per attivare la carta c'è tempo fino al 15 settembre, termine dopo il quale il contributo verrà perso se la carta non è stata attivata.

Per informazioni gli uffici del comune sono a disposizione: 0587/687511.

 

La misura nel dettaglio

 

Carta Dedicata a te: cos'è

E' una carta prepagata ricaricabile e nominativa, rilasciata da Poste Italiane, in cui appunto viene caricato l'importo del contributo riconosciuto. Si tratta di un contributo erogato una sola volta in via eccezionale, istituito per aiutare i nuclei familiari a basso reddito nell'acquisto dei soli beni di prima necessità (non sono incluse le bevande alcoliche).

A chi è rivolta la nuova carta Dedicata a te

A beneficiare della carta Dedicata a te sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari composti da almeno tre persone, residenti nel territorio italiano. I requisiti richiesti sono:

  • iscrizione all'Anagrafe
  • ISEE non superiore a 15.000 euro

I beneficiari sono individuati in base a un ordine di priorità decrescente:

  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, con priorità ai nuclei con indicatore ISEE più basso
  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, con priorità ai nuclei con indicatore ISEE più basso
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, con priorità ai nuclei con indicatore ISEE più basso

A chi non spetta la carta Dedicata a te

Non possono beneficiare della carta Dedicata a te i nuclei familiari che includano titolari di:

  • reddito di cittadinanza
  • reddito di inclusione (qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà)

Inoltre, il contributo non è erogabile ai nuclei familiari nei quali almeno un componente sia percettore di:

  • nuova assicurazione sociale per l'impiego (NASPI e indennità sociale di disoccupazione per i collaboratori DIS-COLL)
  • indennità di mobilità
  • fondi di solidarietà per l'integrazione del redditi 
  • cassa integrazione guadagni
  • qualsiasi altra forma di integrazione salariale per disoccupazione involontaria erogata dallo Stato

 

Carta Dedicata a te a Casciana Terme Lari

I beneficiari nel nostro Comune sono 183.

Per ottenere il contributo, non è necessario presentare domandaI beneficiari della carta Dedicata a te sono stati infatti individuati da INPS sulla base del possesso di tutti i requisiti posseduti e previsti dal Ministero.

Inps ha poi dato mandato ai Comuni di spedire a tutti i beneficiari estratti una lettera con cui si mette a conoscenza la persona che è destinataria della carta e che potrà ritirarla presso l’Ufficio postale, previa presentazione della lettera stessa, di un documento d'identità in corso di validità e del codice fiscale (la lettera contiene anche un link attraverso il quale le persone potranno vedere presso quali esercizi commerciali potranno recarsi a fare la spesa).

Il Comune, attraverso l'Unione Valdera, sta provvedendo a comunicare agli interessati l'assegnazione del beneficio e le modalità di ritiro delle carte presso tutti gli Uffici Postali​. 

Come attivare la carta Dedicata a te

Per attivare la carta è necessario effettuare un primo pagamento entro il 15 settembre 2023. La carta Dedicata a te funziona come una normale carta di pagamento elettronica, nei limiti previsti dalla normativa di riferimento. È importante sapere che la mancata attivazione entro la data indicata comporterà l'annullamento del contributo.

Carta Dedicata a te come si utilizza

La carta Dedicata a te si può utilizzare nei supermercati e nei negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard e che possiedono i requisiti previsti dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.