BUONI SPESA ALIMENTARI: TUTTE LE INFO

BUONI SPESA ALIMENTARI: TUTTE LE INFO

ATTENZIONE: si informa che dalle ore 17.30 del 21 maggio 2020 è interrotta l'erogazione in via ordinaria dei buoni spesa da spendere per l'acquisto di generi alimentari e di prima necessità. I dettagli nell' avviso.

 

>--------------------<

Di seguito si riportano le informazioni per richiedere i buoni spesa alimentari (in base all’ordinanza 658 del Dipartimento di Protezione Civile).

 

Il buono spesa è finalizzato ad integrare il reddito familiare per quanto attiene alla spesa dei beni di prima necessità. 

 

Si specifica che la misura non ha scadenza e rimane attiva fino alla fine dell'emergenza. Pertanto le domande possono essere presentate al momento in cui si verifica lo stato di bisogno.

 

1.BENEFICIARI della MISURA

 

Sono le famiglie o le persone singole che si trovino in difficoltà economica a causa dell’emergenza epidemiologica da virus COVID-19.

 

2. A QUANTO AMMONTA IL BUONO SPESA

 

L’ammontare del buono spesa varia 

a) in base alla composizione del nucleo familiare

  • in base al numero dei componenti del nucleo familiare
  • se il nucleo è mono genitoriale
  • se ci sono figli a carico
  • se nel nucleo ci sono invalidi civili
  • se il nucleo paga l’affitto o il mutuo per la casa nella quale abita, per il corrente mese

b) in base alle entrate mensili percepite dal nucleo

La quantificazione del buono erogato terrà conto dell'attuale ed effettivo reddito percepito. 

c) in base alla valutazione della commissione sociale

 


3. TIPOLOGIE DEL BUONO SPESA

 

Ci saranno due tipologie di buoni spesa

 

  • una immediata, in via d’urgenza, prevede l’erogazione di buoni spesa elettronici spendibili presso il supermercato CONAD de La Capannina

 

  • nei prossimi giorni sarà attivata una seconda tipologia, per ampliare la possibilità di utilizzo del beneficio. Il buono infatti sarà erogato tramite l’utilizzo di carta prepagata spendibile anche presso gli esercizi commerciali del territorio.

 

4. COSA E’ POSSIBILE ACQUISTARE CON IL BUONO

 

Con il buono si possono acquistare essenzialmente prodotti alimentari.

 

5. COME RICEVERE IL BUONO

 

Per ricevere il buono deve essere presentata una domanda.

Le domande devono essere presentate tramite una delle seguenti modalità

  • On Line tramite apposita pagina raggiungibile qui;

 

Oppure può essere compilato il modello di domanda in formato editabile, scaricabile  cliccando qui: modulo - oppure andando nella pagina dedicata all'emergenza Coronavirus, raggiungibile qui. La domanda in questo caso deve essere trasmessa 

 

 

  • direttamente presso gli sportelli del cittadino di Casciana Terme, Lari e Perignano solo se impossibilitati a presentare il modulo per via telematica ed esclusivamente su appuntamento. Per prenotarsi contattare gli uffici ai seguenti recapiti:

 

    • Sportello del Cittadino di Casciana Terme - Telefono: 0587/687593
    • Sportello del Cittadino di Lari - P.zza Vittorio Emanuele II, 2 - Telefono: 0587/687511
    • Sportello del Cittadino di Perignano - Via Gramsci 166/A - Telefono: 0587/616244

 

  • Con lettera RACCOMANDATA indirizzata al Responsabile del Servizio Risorse al Cittadino del Comune di Casciana Terme Lari Piazza Vittorio Emanuele II° n. 2 Lari – 56035 CASCIANA TERME LARI (PI);

 

  • Via FAX al numero 0587/687575.

 

Le domande potranno essere presentate da un solo componente per nucleo familiare e per una sola volta.

 

La domanda potrà essere presentata nuovamente decorsi 30 giorni dalla data della prima richiesta, se la situazione di bisogno persiste.



6. COME VENGONO ESAMINATE LE DOMANDE ED I CRITERI DI PRIORITA’

 

  • Le domande presentate saranno esaminate da apposita commissione.

 

  • La commissione individuerà i beneficiari assegnando il rispettivo buono. 

 

  • Nel caso in cui non sia possibile soddisfare tutte le richieste pervenute, sarà data priorità ai richiedenti non assegnatari di altre forme di sostegno pubblico (Reddito di Cittadinanza, Reddito di Inclusione, Naspi, Indennità di mobilità, Cassa Integrazione Guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale).

 

7. COME RITIRARE IL BUONO

 

  • Il Comune contatterà i beneficiari che saranno chiamati a ritirare il buono presso lo Sportello del Cittadino più vicino alla residenza.

 

8. QUANTO TEMPO PASSA TRA LA DOMANDA E L’EROGAZIONE DEL BUONO?

 

  • Se la domanda viene presentata il lunedì e il martedì
    • il buono si riceve entro il venerdì
  • Se la domanda viene presentata il mercoledì e il giovedì
    • il buono si riceve entro il lunedì seguente
  • Se la domanda viene presentata il venerdì
    • il buono si riceve entro il martedì seguente
  • Se la domanda viene presentata il sabato
    • il buono si riceve entro il venerdì seguente

 

9. VERIFICHE

 

  • I beneficiari che ricevono il buono saranno soggetti a verifiche, in base alle dichiarazioni rese.

 

10. ALLEGATI

Modulo di domanda

Avviso