AL VIA LA RASSEGNA UN CASTELLO PER LE FIABE IN TOUR

AL VIA LA RASSEGNA UN CASTELLO PER LE FIABE IN TOUR

 

Torna la rassegna Un Castello per le fiabe, quest’anno in una veste inedita: sarà infatti un’edizione itinerante per abbinare spettacolo e racconto alla scoperta del territorio, cinque borghi in cinque domeniche. A partire dal 26 gennaio, per cinque domeniche consecutive, i  presenti potranno andare alla scoperta del borgo che ospita l’appuntamento e conoscerne gli angoli e i tesori più nascosti, per poi alle 17.00 godersi lo spettacolo. Si comincia da Sant’Ermo, dove grandi e piccini potranno andare prima alla scoperta delle storie più suggestive del paese, per poi assistere presso la Cantina Volpi alle fiabe sulla figura di Cosimo I dei Medici, nel cinquecentenario della nascitaUn modo per far conoscere ai bimbi, divertendosi, quello che fu il primo Granduca di Toscana e ciò che fece per il nostro territorio. Questa data sarà ad ingresso gratuito, grazie al contributo regionale concesso nell’ambito delle iniziative promosse proprio per ricordare la figura di Cosimo.

Ecco il programma di domenica 26 gennaio

ore 16:00Appuntamento davanti la chiesa di Sant'Ermo, per un tour alla scoperta della località  

ore 17:00 :  C'era una volta... un Granduca! - le tre fiabe della giornata, incentrate sulla figura e sull'opera del Granduca Cosimo: Lollo e il cavaliere senza spada, Le donne del Granduca, Baldo spadaccino.
 

La rassegna proseguirà poi per altre quattro domeniche  entrando nel vivo con importanti novità. A seguito di un concorso letterario promosso dall'Associazione culturale “Il Castello” e a cui hanno partecipato oltre 50 scrittori da tutta Italia, sono stati selezionati da una giuria i racconti. Da domenica 2 febbraio andranno quindi in scena le fiabe selezionate, di cui i bambini saranno giudici, votando e  scegliendo le tre fiabe più belle, che saranno premiate. Inedite saranno anche le ambientazioni, perché gli spettacoli andranno in scena a Usigliano presso la Vecchia Fattoria Castelli,a Casciana Terme presso il Ritrovo del Forestiero,  Casciana Alta presso il Teatro Rossini ed infine a Collemontanino presso la sala parrocchiale. Come ogni anno, ogni domenica sarà consegnato ai ragazzi un libretto con tutte le fiabe rappresentate, per poter ripercorrere così, con la lettura e la propria fantasia, tutte le emozioni della storia. E per finire, al termine di ogni spettacolo sarà prevista una piccola merenda per i bambini.

programma rassegna: locandina

Info e aggiornamenti su  www.castellodilari.it

e sulla pagina fb https://www.facebook.com/events/547757085833556/?notif_t=event_calendar_create&notif_id=1579768090685391