L'AGGIORNAMENTO E GLI AUGURI DI BUON ANNO DEL SINDACO MIRKO TERRENI

Care Cittadine e Cari Cittadini,

in questi giorni i contagi sono tornati a crescere. Il Governo ha quindi emanato nuove disposizioni per contenere il più possibile questa nuova ondata e allo stesso tempo sono state dettate procedure per snellire il sistema di tracciamento e consentire a chi è vaccinato o guarito di tornare il prima possibile in comunità. Trovate al riguardo un approfondimento con le misure attualmente in vigore qui.

Per quanto riguarda la situazione nel nostro Comune, attualmente contiamo 130 persone in isolamento perchè positive e 265 in quarantena perché entrate a contatto con un caso di COVID19. Sebbene i numeri siano alti, è doveroso segnalare che nessuno dei soggetti positivi si trova in ospedale, come invece accadeva lo scorso anno anche sul nostro territorio. Ciò non può che essere merito della campagna vaccinale: anche e soprattutto per questo esorto quindi chi, per varie ragioni ancora non si è vaccinato, a farlo.

Certo registriamo questi numeri perché da parte di molti c'è stato un abbassamento dell'attenzione, che invece dobbiamo continuare ad avere. Le ultime disposizioni, varate per affrontare con maggiore sicurezza queste festività, ci ricordano che dobbiamo continuare ad essere prudenti per la tutela della nostra salute, ma anche della nostra economia e della nostra socialità.

Non possiamo più permetterci chiusure, nè per la sostenibilità del sistema economico nè per i nostri necessari bisogni di socialità e di stare insieme. Proprio per questo però è necessario essere doppiamente responsabili e rispettare quelle disposizioni che ormai conosciamo bene, prima fra tutte indossare la mascherina (obbligo che in questo momento è previsto, lo ricordo, anche all'aperto).

E' solo continuando ad essere responsabili che possiamo riuscire a mantenere i risultati raggiunti fino ad oggi ed aprirci un orizzonte migliore per questo 2022 ormai alle porte e il cui arrivo dovremo necessariamente festeggiare in modo responsabile per noi stessi, per le nostre famiglie e per la comunità di cui siamo tutti parte, anche alla luce delle nuove misure che anche sul nostro territorio hanno imposto la cancellazione degli eventi in programma a Casciana Terme e Perignano il 6 gennaio prossimo, Giorno dell'Epifania. A tal proposito faccio presente che è inoltre stato annullato lo spettacolo “Matrimonio a Sorpresa” con Alessandro Paci e Diletta Oculisti in programma domani 31 dicembre al Teatro Verdi di Casciana Terme (per rimborso biglietti contattare il 328/0625881).

Nonostante il momento sia ancora complesso e non privo di ostacoli, l'augurio che rivolgo a noi tutti è quello di vivere un 2022 all'insegna di una rinnovata fiducia, di un forte senso solidaristico e di una vicendevole fraternità per cogliere tutte le opportunità che ci riserva il futuro e superare insieme le sfide che ci attendono.

Mirko Terreni