8 MARZO - FESTA DELLA DONNA

In occasione della Festa dell’8 marzo insieme a tutta l’Amministrazione Comunale porgo un sincero augurio a tutte le donne.

Oggi, che il pensiero corre veloce alle numerose e faticose lotte di emancipazione e all'impegno civile e politico delle donne per il riconoscimento della parità dei diritti, è doveroso che le Istituzioni rinnovino il proprio impegno a mettere in atto azioni concrete per rimuovere gli ostacoli che di fatto limitano la libertà e l’uguaglianza e impediscono il pieno sviluppo della persona umana. Un passaggio fondamentale questo, contenuto nell’art. 3 della nostra Costituzione, a cui già più di settanta anni fa si volle dare concretezza attraverso quel <<di fatto>> introdotto per volontà proprio di una donna eletta all’Assemblea Costituente. Teresa Mattei. Che spese la propria vita a combattere per l'emancipazione della donna, l'uguaglianza e i diritti dell'infanzia.

Una protagonista della vita della Repubblica che oggi è stata ricordata con una cerimonia speciale presso il Consiglio Regionale dove è stata intitolata una Galleria in sua memoria, alla presenza dei Consiglieri Regionali Alessandra Nardini e Tommaso Fattori. Eravamo presenti insieme all'Assessore alle Pari Opportunità, Chiara Ciccaré, esprimendo i nostri ringraziamenti al Presidente del Consiglio Regionale e a tutti i Consiglieri per questo importante segno di attenzione verso la nostra illustre concittadina.

Una cerimonia che ha acquisito un valore particolare essendosi svolta in occasione dell'8 marzo.

Come Amministrazione abbiamo voluto poi organizzare anche quest'anno alcune iniziative in occasione della Festa della Donna: ieri è stata inaugurata una mostra dal titolo Donne, Guerra e Lavoro che rimarrà allestita presso la Saletta di Lettura delle Terme fino al prossimo 11 marzo. Venerdì 23 alle ore 18.00 è in programma la conferenza "Potere femminile nel Medioevo – perché la storia è molto più donna di quanto si è soliti pensare" a cura di Susanna Berti Franceschi, che si terrà presso la Sala Conferenze T. Mattei (Polo Scolastico di Via S. Pertini, Perignano). Mentre nei giorni di giovedì 8 e 15 marzo (dalle 17.00 alle 18.30) si svolgeranno Laboratori Creativi a cura del Fiore della Vita, presso la Misericordia nel Comune di Lari.

Auguri a tutte le donne!

Ecco alcuni scatti della cerimonia di questa mattina.

Il Calendario delle iniziative nel Comune.