8 MARZO - FESTA DELLA DONNA

In occasione della Festa dell’8 Marzo, l’Amministrazione porge i propri auguri a tutte le Donne e lo fa andando col ricordo alla nostra concittadina, Teresa Mattei, che mise il suo impegno politico al servizio di molte battaglie per i diritti delle Donne, battaglie che si sono dimostrate fondamentali per l’emancipazione femminile nella società italiana.

Una riflessione questa che ci porta a constatare quanto tuttavia sia ancora lunga la strada per una reale parità di genere: il numero di violenze e abusi ad oggi perpetrato è inaccettabile e disgustoso per un Paese che si voglia ritenere civile. E in questo l’impegno principale non può che essere delle Istituzioni che attraverso un efficace sistema di tutele devono essere in grado di garantire una reale difesa delle donne vittime di violenza, partendo certo dall’educazione scolastica e familiare, ma agendo soprattutto con norme efficaci che prevedano pene certe per i colpevoli. In questo senso straordinaria è l’importanza nella nostra società di figure femminili, esse stesse vittime di violenza, che reagendo oggi portano avanti con coraggio e forza battaglie e campagne di sensibilizzazione per i diritti delle Donne.

Sicurezza, ma anche concreto inserimento nel mondo del lavoro e piena espressione nella società: è in questo senso che la parità di genere deve essere raggiunta. E celebrare oggi l’8 Marzo deve significare per le Istituzioni la consapevolezza dell’urgenza di mettere in campo politiche volte realmente a garantire alla Donna la sua piena realizzazione nella società, attraverso un nuovo welfare per una piena conciliazione tra vita familiare, lavorativa, sociale e politica.

Come omaggio sincero a tutte le Donne, questo è il programma delle iniziative organizzate sul territorio comunale.

Questa sera, 8 marzo, alle ore 21,30, al Teatro Verdi di Casciana Terme si esibirà nello spettacolo “Il Bacio“ Barbara De Rossi, attrice e conduttrice da tempo impegnata contro la violenza di genere.

Sabato 11 marzo, a Casciana Terme, dalle ore 17.30, mostra fotografica “La Donna musa ispiratrice nel tempo".

Sabato 18 marzo, a Lari, alle ore 18.00, presentazione del libro “Il Ventaglio sulla pelle” di Barbara Sarri.