"PENSIERI IN PERICOLO" SABATO 14 GENNAIO AL TEATRO VERDI DI CASCIANA TERME

"PENSIERI IN PERICOLO" SABATO 14 GENNAIO AL TEATRO VERDI DI CASCIANA TERME

"PENSIERI IN PERICOLO": UNO SPETTACOLO IN DIFESA DELLA LIBERTA' DI PAROLA

 

Sabato 14 gennaio alle ore 21:00 al Teatro Verdi di Casciana Terme andrà in scena “Pensieri in Pericolo” uno spettacolo di e con Andrea Kaemmerle e con Andrea Barsali, Luca Guidi, Lorenzo Niccolini alle chitarre. Ingresso gratuito.

 

La rappresentazione, nata dalla collaborazione tra il Comune di Casciana Terme Lari e Guascone Teatro, si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale in occasione della Festa della Toscana 2022.

 

Quest’anno il Consiglio Regionale che promuove la Festa della Toscana ha voluto porre l’attenzione in modo particolare sull’articolo 21 della Costituzione italiana, che sancisce il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero. “Pensieri in Pericolo” milita esattamente in questa direzione, essendo uno spettacolo dedicato al risveglio dei pensatori e alla difesa della possibilità di manifestare apertamente le proprie idee.

 

L'Amministrazione Comunale da sempre partecipa alle celebrazioni per la Festa della Toscana con iniziative sul territorio e la serata sarà l’occasione per trattare il tema della libertà di espressione attraverso la massima forma di espressione della libertà creativa, ovvero quella teatrale. Nella speranza che lo spettacolo possa essere uno stimolo per non dimenticare che quei diritti che sono alla base della nostra democrazia, tutt’ora, in altre aree del mondo non sono riconosciuti.

 

Il tema, delicato e importante, è affrontato utilizzando un mix di spettacolo teatro-canzone particolarmente efficace e indubbiamente coinvolgente che avvicinerà gli spettatori a queste tematiche senza mai annoiarli.

 

Lo spettacolo è uno spaccato sull’età contemporanea: un'epoca di continuo parlare in cui il silenzio fa paura e va riempito in qualsiasi modo. Viviamo nel secolo degli opinionisti e dei tuttologi, ciò lascia ipotizzare un momento florido per idee e pensieri. Oggi abbiamo molto di tutto: molte case editrici, molti network, molti film … ma si tratta di un miraggio.  Il grande rumore che fa questo fiume di parole nasconde e maschera il fatto che si tratti di “un molto di poco”. Un fiume zeppo di pensieri fotocopia ed idee poco personali ed originali. Questo continuo parlare, divenuto ormai un brusio di sottofondo, cela di fatto il profondo vuoto del nostro presente e l’azzeramento dei sensori dell’indignazione.

 

La rappresentazione vola via veloce e leggera tra riflessioni, canzoni e brani letterari con continui innesti di dati statistici sullo stato delle libertà negate e dei relativi crimini commessi. La forza di musica e teatro tutto dal vivo, porterà il pubblico ad uscire, a fine spettacolo, con una rinnovata fiducia nel genere umano ed una rafforzata voglia di riprendere in mano valori e diritti conquistati. Un omaggio alla terra di Toscana che ha saputo mantenersi nella parte di mondo più libero.

 

Informazioni: +39 328 0625881/ +39 320 3667354. Tutto il programma e le informazioni sulle attività di Guascone Teatro su www.guasconeteatro.it.