Salta al contenuto principale

Nuova convenzione Comune - Ecofor per il disagio ambientale causato dalla discarica di Gello.

La soddisfazione del sindaco Mori e dell'assessore all'Ambiente Fatticcioni: "E' più ricca e porta benefici in particolare a Lavaiano"

Data :

25 luglio 2025

Nuova convenzione Comune - Ecofor per il disagio ambientale causato dalla discarica di Gello.
Municipium

Descrizione

L'Amministrazione comunale di Casciana Terme Lari ha firmato una nuova convenzione con Ecofor Service dovuta al disagio ambientale che la discarica di Gello causa in particolare a Lavaiano. Ciò è derivato dal fatto che Ecofor ha ottenuto l'autorizzazione regionale (5 maggio 2025) per la costruzione di un nuovo lotto (lotto 5) di ampliamento del sito che accoglie rifiuti speciali non pericolosi.

Il progetto che porta alla nuova convenzione non attiene all'abbancamento di rifiuti, ma l'utilizzo di un'area per il deposito temporaneo di terre in Lavaiano. L'atto sostituisce integralmente gli accordi precedenti che prevedevano l'impegno dell'area dal 2021 al 2027 per una somma totale di 546.170 euro che veniva così ripartita: 200 mila al momento della stipula e 57.695 annuali.Visto che il lotto 5 prolunga l'attività della discarica al 2036, il Comune ha trattato una revisione degli accordi precedenti a partire dall'anno in corso.

La convenzione, firmata il 12 giugno scorso, vale 1.404.000 euro di cui 276 mila alla firma e 94 mila annui. Ciò significa che quest'anno il bilancio comunale prevede una entrata di 370 mila e  un beneficio di 312.305 visto che 57.695 erano già previsti con la precedente convenzione.  "Il Comune ha seguito con continuità l'intero procedimento autorizzativo ed ha avviato fin da subito una interlocuzione con Ecofor Service. Ciò ci ha permesso di raggiungere - spiega il sindaco Paolo Mori - un accordo appena un mese dopo laconclusione dell'iter autorizzativo. Gli incontri con Ecofor andavano avanti dall'ottobre 2024. Siamo stati il primo Comune tra quelli coinvolti a stipulare nuovi accordi che portano maggiori risorse perinterventi più significativi sul territorio". Il sindaco e l'assessore all'Ambiente Enrico Fatticcioni, che ha seguito in prima persona i percorsi autorizzativi e i rapporti con Ecofor Service, sottolineano:"Ci saranno più risorse per la cura di Lavaiano e benefici per i
residenti della frazione. Già quest'anno usufruendo della precedente convenzione l'Amministrazione, per la prima volta dal 2021, ha praticato una scontistica sulla Tari 2025 prevedendo 20 euro di detrazione per ogni componente di ogni nucleo familiare di Lavaiano. Scontistica che aumenterà dal 2026 in virtù delle maggiori risorse che porta la nuova convenzione e che permetteranno una migliore cura dei parchi giochi per bambini, una implementazione delle manutenzioni sulla frazione oltre a valutare i possibili investimenti da destinare per la riqualificazione dell'edificio ex Arci".





-



Ultimo aggiornamento: 25 luglio 2025, 12:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot