FAQ

I cittadini maggiorenni e minorenni residenti a Casciana Terme Lari e i cittadini domiciliati a Casciana Terme Lari previo nulla osta del Comune di residenza. Viene rilasciata a coloro che chiedono la carta di identità per la prima volta e a coloro i quali la carta di identità risulta scaduta. Inoltre viene rilasciata in caso di smarrimento, furto o deterioramento. I cittadini residenti all'estero potranno invece richiedere la CIE all'autorità consolare competente nei casi di primo rilascio, deterioramente, smarrimento o furto del documento di identificazione. Solo per motivi di urgenza improrogabile (salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a gara/concorso/selezione...) da dimostrare con documentazione probatoria (es. Prenotazione viaggio, appuntamento visita medica, calendario prova concorso, ecc...) è possibile richiedere il rilascio della vecchia carta d'identità cartacea. La carta di identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell'Anagrafe della Popolazione Residente all'Estero (AIRE).

Validità per l'espatrio

Se il richiedente è cittadino italiano, la CIE vale anche come titolo abilitante per l'espatrio nei Paesi dell'Area Schengen e nei Paesi con i quali l'Italia ha sottoscritto accordi. Per i minorenni la Cie può essere valida per l'espatrio solo con l'assenso di entrambi i genitori.

La CIE rilasciata ai cittadini stranieri (sia comunitari che extracomunitari) non è invece mai valida per l'espatrio.

Documenti necessari per il rilascio della CIE

  • Una fotografia (le caratteristiche tecnico-qualitative delle foto devono rispettare le indicazioni del Ministero dell'Interno n. 400/A/2005/1501/P/23.13.27 del 5 dicembre 2005);
  • Carta identità scaduta, in scadenza o deteriorata;
  • In caso di furto o smarrimento, denuncia resa presso le Autorità competenti, in originale;
  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità, per i cittadini stranieri;
  • Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentarsi in caso di richiesta della prima carta di identità.

Dove e come

La richiesta per il rilascio della CIE deve essere presentata allo Sportello del Cittadino presso le sedi di Lari, Perignano e Casciana Terme. Per una migliore organizzazione del lavoro dell'ufficio, è consigliato fissare precedentemente un appuntamento contattando il numero 0587 68 75 16 per la sede di Lari, numero 0587 61 62 44 per la sede di Perignano, 0587 68 75 93 per la sede di Casciana Terme.

Al termine della procedura di richiesta, la CIE non viene stampata e consegnata direttamente, ma viene rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati, contenente il numero della CIE e la prima parte del Pin e PUK (tale modulo non costituisce un sostituto del documento d'identità). Entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, la CIE verrà recapitata all'indirizzo indicato dal richiedente, tramite lettera raccomandata trasmessa dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato. Il plico oltre al documento conterrà anche la seconda parte del PIN e PUK.

Durata e rinnovo

La CIE ha validità :

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
  • 5 anni per i minori di etèìà compresa tra i 3 e i 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni.

Il rinnovo può essere chiesto 6 mesi prima della scadenza stessa. Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.

Costo

Il costo per il rilascio della CIE è di € 22,21.

Il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016 fissa in € 16,79 il rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione, al quale vanno aggiuntii diritti fissi di segreteria per un totale di € 22,21 (oppure 27,37 in caso di rilascio smarrimento o deterioramento della vecchia carta di identità). Il versamento in contanti presso gli sportelli abilitati, deve essere effettuato direttamente prima di procedere all'avvio della pratica di acquisizione dei dati.

Altre Informazioni La CIE prevede anche la facoltà per il cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

Al momento della richiesta della CIE ogni cittadino maggiorenne potrà quindi approfittare per dichiarare, se lo vuole (non è un obbligo), la volontà in merito alla donazione degli organi: è previsto il consenso oppure il diniego. Tale dichiarazione verrà acquisita dal Sistema Informativo Trapianti (S.I.T.).

Recandosi presso l'ufficio di Polizia Locale e compilare la relativa modulistica avendo cura di presentarla presso lo stesso ufficio.

Recandosi presso l'ufficio tributi del palazzo comunale di Lari per richiedere informazioni nelle giornate di:

  • lunedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 17:30
  • giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30
  • venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Oppure presso la sede di Casciana Terme il giovedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP), un tempo chiamati case popolari, sono abitazioni di proprietà pubblica concesse in affitto, a un canone ridotto rispetto a quello di mercato, a cittadini che si trovano in una situazione di disagio economico.

I comuni, almeno ogni quattro anni, pubblicano un bando di concorso pubblico per l'assegnazione degli alloggi di ERP e per chiedere l'assegnazione di un alloggio occorre presentare la domanda di partecipazione al bando nel comune di residenza o nel comune dove si svolge l’attività lavorativa.

I rifiuti ingombranti possono essere portati ai Centri di Raccolta riservati ai residenti del Comune oppure possono essere ritirati gratuitamente a domicilio su prenotazione tramite RCiclo, compilando il form online sul sito www.geofor.it o chiamando da fisso o cellulare il numero verde 800.95.90.95.

Per l'annualità 2024/2025 le informazioni sono reperibili consultando il sito www.unione.valdera.pi.it.

È possibile rivolgersi agli Sportelli del Cittadino per richiedere il duplicato o per ritirare la tessera elettorale.

Il Comune di Casciana Terme Lari gestisce questi servizi con il supporto dell' Unione Valdera e della Società della Salute della Valdera.

Prestazioni erogate

  • Assegni di maternità: Assegno mensile statale erogato dall’INPS per ogni figlio nato in favore di donne che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità (indennità o altri trattamenti economici a carico dei datori di lavoro privati o pubblici), o che beneficiano di un trattamento economico di importo inferiore rispetto all’importo dell’assegno. Tale contributo viene erogato in una sola soluzione ed ha validità di 5 mesi
  • Assegno nucleo familiare numeroso: Contributo erogato dall'INPS ai nuclei con almeno 3 figli minori di 18 anni. L'assegno alle famiglie con tre o più figli minori è oggi sostituito dall'Assegno unico e universale per i figli a carico
  • Assegno Unico e Universale per i figli a carico: Sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili
  • Barriere architettoniche: Erogazione di un contributo parziale ai cittadini disabili che si trovano a sostenere spese relative a lavori di adeguamento della propria abitazione. L'erogazione del rimborso non sarà automatica bensì dipenderà daalla posizione in graduatoria e dall'ammontare del contributo annuo regionale
  • Contributi a favore delle famiglie con figli minori disabili L.R. 44/2023: si tratta di un contributo annuale, istituito dalla Regione Toscana, per le famiglie, con al loro interno, figli minori disabili in presenza di un'accertata sussistenza nel disabili della condizione di handicap grave
  • Bonus energia elettrica, gas e acqua: Riduzione della spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica a famiglie in condizioni di disagio economico o fisico
  • Bonus sociale idrico integrato: si tratta di una agevolazione consistente nella riduzione tariffaria relativa al servizio idrico integrato attribuita direttamente dall’ente gestore del servizio sotto forma di abbattimento della tariffa dei consumi futuri calcolata sulla base della spesa idrica lorda annua dell'anno precedente
  • Contributi affitto: Sostegno economico per il pagamento del canone di affitto
  • Contributi per la prevenzione degli sfratti: Sostegno economico destinato a famiglie in difficoltà economica colpite da provvedimenti di sfratto per morosità
  • Prestazioni e servizi sociali: rientrano numerosi interventi di sostegno ai cittadini di seguito riportati:
    1. Contributi economici: si tratta di interventi economici rivolti a cittadini singoli e/o nuclei familiari che si trovano in situazioni di difficolta’ tali da non garantire il soddisfacimento dei bisogni primari.
    2. Buoni spesa sanitari: rilasciati in presenza di un reale stato di indigenza e/o bisogno documentato e accertato secondo le modalità previste dalla normativa sull'ISEE e previa presa in carico del soggetto richiedente e del suo nucleo familiare da parte del servizio sociale, utilizzabili per il pagamento del ticket sanitario e delle prestazioni diagnostiche effettuate presso l’ASL 5 e l’Azienda Ospedaliera Pisana, nonché per l’acquisto di farmaci o presidi sanitari non dispensati dal SSN, dietro presentazione di prescrizione medica, presso le farmacie ubicate nel territorio della Valdera.
    3. Buoni spesa alimentari: rilasciati in presenza di un reale stato di indigenza e/o bisogno documentato e accertato secondo le modalità previste dalla normativa sull'ISEE e previa presa in carico del soggetto richiedente e del suo nucleo familiare da parte del servizio sociale territoriale.
  • Contratti di affitto a canone concordato: L'Unione Valdera ha sottoscritto accordi territoriali per la stipula di contratti di locazione a canone concordato. In base a tale accordo gli inquilini potrebbero pagare canoni di affitto mensili inferiori, mentre i proprietari degli immobili avranno la possibilità di usufruire di agevolazioni imu e ipref Il contratto di locazione stipulato ha una durata di tre anni ed è rinnovabile solo per altri due. Per informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello dell'Agenzia casa insieme (telefonando a uno dei seguenti numeri 0587 299509, 0587 299510, 353 4525287 oppure scrivendo una mail a segreteria@casa-insieme.it)
  • Domanda di accreditamento per operatori individuali: gli operatori individuali che si occupano di assistenza familiare possono richiedere di essere accreditati dal sistema pubblico. L'accreditamento consente agli operatori di acquisire un riconoscimento di competenza atto a favorire la loro collocazione lavorativa
  • Domanda di accreditamento strutture e servizi per la persona: le strutture ed i servizi che operano in collaborazione con il settore pubblico devono essere accreditati, cioè riconosciuti nelle loro competenza ad operare in collaborazione con il settore pubblico così come previsto dalla L.R. 82/2009 e Regolamento di attuazione n.29/R del 3 marzo 2010
  • Pacchetto scuola: si tratta di un incentivo economico individuale per gli studenti residenti in Toscana iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale e paritaria finalizzato a sostenere parzialmente le spese necessarie per la frequenza scolastica
  • Bando di concorso anno 2017 alloggi di edilizia residenziale pubblica: per la formazione della graduatoria inerente l'assegnazione in locazione semplice di alloggi di edilizia residenziale pubblica (Case popolari) che si renderanno disponibili nel Comune di Casciana Terme Lari

Tutte le inforamzioni sono reperibili al link: www.unione.valdera.pi.it.

Per poter pagare una multa si possono utilizzare i seguenti canali:

  • presso tutti gli sportelli della Banca di Pisa e Fornacette presso gli uffici postali sul conto corrente postale 93722908 intestato a Unione Valdera Serv. Polizia Municipale, indicando il numero della bolletta, la data della violazione ed il numero di targa del veicolo
  • a mezzo bonifico bancario IBAN IT 32Q 08562 70910 000010933802 (Banca di Pisa e Fornacette)
  • con carta di credito utilizzando il servizio multe on line www.unionevaldera.multeonline.it
  • Con sistema PAY BOX nei seguenti punti
    • Bientina Gabbani Gianni P.zza V. Emanuele II n. 48
    • Bientina Tabacchi Conti P.zza V. Emanuele II n. 42
    • Bientina Giannini Paolo Via J. Del Polta n. 55 A
    • Capannoli Doveri Franca via Volterrana 252
    • Capannoli  Edicola Giuntini via Volterrana 63
    • Forcoli Tabaccheria Luca e Sara via Gramsci 6
    • Peccioli Tabaccheria PARFUMUS via Matteotti 5
    • Ponsacco Nencioni Samuele via Di Vittorio 33
    • Pontedera Giangis c/o PANORAMA
    • Pontedera filcafe c/o CINEPLEX
    • Pontedera SIAT Viale della Repubblica 16
    • Pontedera  Tab. Lenzi Fabio, c.so Matteotti 71.

Ai sensi del DL 9 febbraio 2012 n.5, convertito in Legge 4 aprile 2012, n.35, i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso l’apposito sportello comunale ma altresì per raccomandata, fax o per via telematica compilando esclusivamente il modello allegato in calce.

Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
  2. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione
  3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante
  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografata e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica.

Tale procedura, oltre a semplificare ai cittadini l’invio della presentazione, è essenziale per il comune destinatario, il quale entro 2 giorni lavorativi dalla presentazione deve provvedere alla registrazione della dichiarazione stessa.

A seguito dell’iscrizione (o della registrazione del cambiamento di abitazione) questo ufficio provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione o la registrazione) stessa e che trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione si intende confermata. Nel caso di mancato accoglimento delle osservazioni, l’Ufficiale di Anagrafe dovrà indicare la motivazione nel provvedimento e ripristinare la posizione anagrafica precedente. Riguardo all’annotazione del cambio di residenza sulla patente di guida italiana e/o carta di circolazione dei veicoli/motocicli/ciclomotori, è necessario fornire, per ogni componente della famiglia, i dati relativi ai documenti di cui è titolare (numero, data ente di rilascio, targhe di veicoli/motocicli/ciclomotori di cui è proprietario).

Il cambio di abitazione dovrà essere tempestivamente comunicato all’Ufficio Tributi, ai fini dell’applicazione della tassa per il ritiro dei rifiuti solidi urbani (vedi Procedimento del Servizio Tributi) Documenti da presentare: documento d'identificazione valido, codice fiscale, eventuale patente di guida italiana e/o targhe dei mezzi di proprietà

Per i figli nati all'interno del matrimonio la dichiarazione di nascita può essere fatta dal padre o dalla madre.

Per i figli naturali nati al di fuori del matrimonio la dichiarazione deve avvenire: alla presenza dei due genitori, se entrambi vogliono riconoscere il figlio alla presenza dell'unico genitore che vuole riconoscere il figlio. Ladichiarazione di nascita deve essere resa dai genitorial Comune di residenza dei genitori oppure al Comune di nascita del bambino entro dieci giorni dalla nascita portando con sé un documento di identità valido e l'attestazione di nascita. In alternativa la dichiarazione di nascita può essere resapresso il centro di nascita. In questo caso entro tre giorni, i genitori devono presentarsi alla direzione sanitaria del centro dove è avvenuta la nascita, ospedale o casa di cura, con un documento di identità valido e con l'attestazione di nascita.

La direzione sanitaria invierà poi l'atto al Comune di residenza dei genitori oppure al Comune di residenza indicato dai genitori se questi ultimi risiedono in Comuni diversi. In alternativa ai genitori, la dichiarazione di nascita può essere fatta da un procuratore speciale, dal medico, dall'ostetrica o da altra persona che abbia assistito al parto. Chi fa la dichiarazione deve sempre rispettare l'eventuale volontà della madre di non essere nominata. I giorni decorrono dal giorno successivo alla nascita.

Se la dichiarazione è fatta dopo più di dieci giorni dalla nascita, il dichiarante deve indicare le ragioni del ritardo. In questo caso l'ufficiale dello stato civile provvede a redigere l'atto di nascita e a segnalarlo al procuratore della Repubblica.

Resta informato con il servizio di messaggistica WhastApp news (numero di telefono 348 609 8884).

Il Comune di Casciana Terme Lari ha attivato il servizio di messaggistica tramite l’applicazione WhatsApp per offrire ai Cittadini e alle Cittadine uno strumento in più per rimanere costantemente informati sull’attività e sulle opportunità del Comune di Casciana Terme Lari. Il servizio è gratuito e con l’attivazione si riceveranno messaggi con le principali novità su attività, servizi, opportunità, iniziative del Comune di Casciana Terme Lari e allerta meteo e comunicazioni di protezione civile. I messaggi sono inviati in modalità broadcast quindi nessun utente potrà vedere i contatti altrui e il contatto avverrà solo tra Comune e destinatario. Come attivare il servizio Se non già presente, installare WhatsApp sul proprio cellulare Salvare nella rubrica del cellulare il numero 348 609 8884 Tramite WhatsApp inviare un messaggio al numero 348 609 8884, con il seguente testo “ATTIVA ISCRIZIONE”.

Dando l’assenso all’attivazione del servizio del Comune di Casciana Terme Lari di messaggistica istantanea WhatsApp al numero che sarà fornito, si accetta di entrare nella lista dei contatti WhatsApp del Comune di Casciana Terme Lari, ma anche di non poter né chiamare né inviare messaggi attraverso il medesimo canale.

Il telefono infatti non sarà abilitato all'invio/ricezione di telefonate e di sms, ma solo al traffico dati tramite WhatsApp. Con l’invio del messaggio di iscrizione, l’utente dichiara di aver letto e accettato la policy (*) e autorizza il Comune di Casciana Terme Lari a trasmettere informazioni tramite WhatsApp. Sarà possibile cancellarsi dal servizio in ogni momento, inviando il messaggio “DISATTIVA ISCRIZIONE”.

Il Comune provvederà a eliminare l’utente dalla lista dei contatti. Per eventuali informazioni e segnalazioni sul servizio o se ci sono state difficoltà nella fase di registrazione, scrivere a comunicazione@comune.cascianatermelari.pi.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot