Descrizione
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Amministrazione comunale rinnova il proprio impegno nella tutela dei diritti, della dignità e della sicurezza delle donne.
La violenza contro le donne non è un evento lontano, non riguarda “gli altri”, attraversa il nostro presente. È fatta di parole che feriscono, di controlli che soffocano, di silenzi che isolano, di gesti che annientano. È fatta soprattutto di una cultura che ancora oggi fatica a riconoscere pienamente libertà, dignità e autodeterminazione alle donne.
Il 25 novembre ci ricorda che il rispetto non è un gesto occasionale, ma un comportamento quotidiano. Che la parità non è un traguardo già raggiunto, ma un cammino da costruire insieme. Che ogni volta che una donna trova il coraggio di chiedere aiuto, la società intera deve avere il coraggio di risponderle. Che ogni femminicidio non è un fatto di cronaca, ma una tragedia che riguarda tutti.
In questa giornata desideriamo ricordare le vittime di femminicidio e tutte le donne che subiscono violenze fisiche, psicologiche, economiche o digitali. A loro va la nostra vicinanza e il nostro impegno concreto affinché nessuna resti sola.
Contrastare la violenza contro le donne significa costruire una società più giusta, più libera e più sicura per tutti. È un dovere collettivo, che deve guidare le nostre azioni ogni giorno dell’anno. Ma il cambiamento non può essere compito delle sole istituzioni. È un cammino che deve coinvolgere tutti: uomini, donne, famiglie, insegnanti, giovani, associazioni, imprese, ciascun cittadino. La violenza si combatte soprattutto con la cultura, con le parole che scegliamo, con i comportamenti che adottiamo, con l’esempio che diamo ogni giorno.
Oggi è una giornata di memoria, ma anche di responsabilità.
Ognuno di noi può essere parte del cambiamento, affinché non ci sia più bisogno di celebrare il 25 novembre.
L’Amministrazione comunale sostiene e promuove gli eventi organizzati sul territorio comunale per riflettere sul tema del rispetto della donna:
Giovedì 27, ore 18.30, Salone delle Terme a Casciana Terme, 1947 – Il delitto ed il mistero de ‘La bella Elvira’ il giallo di una storia vera
Partecipano: Paolo Falconi (Giornalista e autore del libro) e l’Avv. Maria Concetta Gugliotta (Penalista e Criminologa). Modera: Francesca Vitarelli
Venerdì 26, ore 16:00 Salone culturale della Misericordia, Loc. Sant'Anna “ Come prevenire la violenza di genere e come aiutare le donne che la subiscono” a cura della Casa della Donna di Pisa
Sabato 29, ore 20:00 al Salone Polivalente, Quattro strade, l’Associazione Perignano Eventi invita alla terza edizione della “Pizzata Allegra e Solidale”.
La cena farà da cornice a una serata speciale: la compagnia Semi Volanti intratterrà con uno spettacolo ironico e riflessivo dal titolo “Non è mai troppo tardi”, un modo per parlare, anche ai più piccoli, di un tema importante come il rispetto e la violenza sulle donne.
A cura di
Contenuti correlati
- Chiusura di via San Frediano dal civico 12
- Allerta meteo colore arancio 24- 25 novembre
- #Go Blue
- A Casciana Alta un pomeriggio dedicato alla natura in onore dei nuovi nati nell'anno
- Allerta meteo colore giallo lunedì 24 novembre
- Comunità in movimento
- Il Festival del Benessere di Casciana Terme Lari premiato come “ Most active city Italy”
- Al via la XIII stagione del Teatro Verdi di Casciana Terme
- Giornata Internazionale dell'Infanzia e dell'Adolescenza
Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2025, 18:26