Municipium
Descrizione
Comunicato stampa
Intervento di Acque sulla condotta di distribuzione: risanati oltre 500 metri di rete. Investimento da 170mila euro, co-finanziati dal PNRR tramite Digital4Zero.
Migliorare il servizio idrico per un numero rilevante di utenze ed eliminare il rischio di perdite su un tratto di rete datato e quindi soggetto in passato a frequenti rotture. Può considerarsi pienamente raggiunto il duplice obiettivo con cui era cominciato il progetto di risanamento dell’acquedotto in via della Monca a Casciana Alta, nel comune di Casciana Terme Lari. Una operazione significativa, avviata circa un anno fa da Acque e recentemente conclusa con i collegamenti della nuova infrastruttura alla rete idrica.
I benefici dell’opera sono molteplici. Non solo è stato ridotto drasticamente il rischio di guasti, ma viene anche garantita una migliore capacità nel sistema di distribuzione dell’acqua, con un potenziamento significativo a livello di continuità del servizio. Le nuove tubazioni, di maggiori dimensioni e realizzate in ghisa sferoidale, sono infatti superiori alle precedenti per portata e resistenza nel tempo. Inoltre, Acque ha colto l’occasione del lavoro principale per installare due nuove saracinesche sul raccordo idrico di via Pisana, che in caso di eventuali interruzioni del servizio consentiranno di limitare le aree coinvolte dalle mancanze d’acqua.
Progettato da Ingegnerie Toscane, l’intervento ha comportato un investimento da 170mila euro, co-finanziato dal PNRR tramite Digital4zero, progetto del gestore idrico che punta alla digitalizzazione e all’efficientamento degli acquedotti, con l’obiettivo di diminuire le perdite e rendere la rete idrica più sostenibile. Nelle prossime settimane, trascorso il tempo necessario per l’assestamento delle condotte nel terreno, saranno eseguite le riasfaltature definitive dei tratti di strada interessati dai cantieri.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Cerimonia dei centisti dell' Istituto Pesenti di Cascina
- Segui la diretta streaming - Consiglio Comunale del 29 settembre 2025 ore 21:15
- Consegna dello stemma comunale al santuario della Madonna di Montenero
- Avviso pubblico per la raccolta delle olive su terreni comunali
- TARI 2025: chiarimenti su bollette e scelte future. La tassa di questo anno copre il servizio del 2023
- Ulteriori contributi ricognizione danni Alluvione 2023
- Prorogata allerta meteo colore giallo 22-23 settembre
- Avviso sciopero -LUNEDI’ 22 SETTEMBRE 2025
- Variazione orario di apertura ufficio Stato civile lunedì 22 settembre
- Festival del Benessere
Ultimo aggiornamento: 23 luglio 2025, 15:51