Descrizione
Il Consiglio comunale di Casciana Terme Lari, nell’ultima seduta, ha approvato l’istituzione dell’Imposta di Soggiorno e il relativo Regolamento che ne disciplina finalità, modalità di applicazione ed esenzioni. Favorevoli la maggioranza e il consigliere Martelli, astenuti i tre del gruppo Progetto Comune, contrario Tosi (Il Melograno). Si tratta di una misura adottata per sostenere politiche legate all’accoglienza, alla qualità dei servizi e alla valorizzazione del territorio.
Sarà applicata per i pernottamenti dal 01 gennaio al 31 dicembre di ogni anno di persone non residenti nel Comune, limitatamente ai primi cinque (5) giorni di pernottamento consecutivi nella stessa struttura ricettiva.
La misura dell’imposta di soggiorno sarà pari a € 2,50 per strutture ricettive 4 e 5 stelle e € 2,00 per tutte le altre categorie. L’imposta sarà applicata nelle strutture ricettive del Comune circa 160 (Banca Dati Strutture Ricettive e del Ministero del Turismo).
Delle 160 strutture turistiche ricettive 120 appartengono alla categoria della locazione breve privata. Quest’ultime hanno fatto registrare in termini di presenze sul territorio comunale, nel periodo compreso da gennaio 2025 a ottobre 2025, un incremento del 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno 2024. Tradotto in termini numerici: gen-ott 2024 = 11.224, gen-ott 2025= 16.907, che significa + 5.683 presenze. Nei mesi di luglio e agosto è stato registrato un incremento di presenze di 1.920 e 1.692 rispettivamente. Questi i dati ufficiali della piattaforma regionale "Smart Region Toscana". Un dato questo molto confortante reso ancora più significativo se prediamo in esame i dati ufficiali della piattaforma regionale che monitora i flussi turistici col tracciamento delle Sim telefoniche, queste rivelano che da gen-ott 2025 c'è stato un aumento complessivo del 61% di visitatori e turisti rispetto allo stesso periodo del 2024. Il dato più significativo è il superamento della soglia dei 30.000 visitatori italiani per quattro mesi consecutivi. Al primo giugno 2025, il nostro territorio comunale ha accolto 35.660 di visitatori italiani al primo luglio 32.930, al primo agosto 32.078, al primo settembre 30.546. Infine, a conferma del trend positivo in termini di presenze e arrivi, è il dato che ci viene fornito dai nostri uffici IAT (Informazione e Accoglienza Turistica). I dati di turisti che sono passati presso i nostri uffici nel periodo gen-nov 2025, ha fatto segnare un incremento del 75,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Siamo passati da 1.236 a 2.167 turisti che hanno fatto visita agli uffici. “Credo che la strada intrapresa sia quella giusta, anche se dobbiamo ancora lavorare molto, stando vicino alle strutture ricettive, alle attività e ai servizi del territorio – commenta l’Assessore Fabrizio Marconi”.
Il gettito dell’Imposta di soggiorno sarà destinato a finanziare interventi di interesse pubblico strettamente collegati allo sviluppo turistico e alla qualità della vita sul territorio, in particolare:
-
progetti e servizi dedicati al turismo, inclusi quelli a sostegno delle strutture ricettive;
-
interventi di manutenzione, recupero e valorizzazione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali;
-
miglioramento dei servizi pubblici locali;
-
copertura dei costi legati alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti.
Sono previste esenzioni per diverse categorie – tra cui minori fino a 12 anni, persone con disabilità non autosufficienti e relativi accompagnatori, pazienti e accompagnatori per terapie presso strutture locali – come stabilito dall’art. 5 del Regolamento. Mentre per i gruppi sportivi con al seguito almeno 10 persone la tassa sarà di 1 Euro.
L’Assessore al Turismo, Fabrizio Marconi, ha commentato così l’approvazione del nuovo Regolamento:
«L’imposta di soggiorno è uno strumento che ci consentirà di investire con maggiore continuità nella promozione del territorio e nella qualità dei servizi turistici. Le risorse raccolte saranno impiegate per rendere Casciana Terme Lari ancora più accogliente, sostenendo sia le attività ricettive sia il patrimonio culturale e ambientale che rende unico il nostro Comune.»
L’imposta diventerà operativa dal primo giorno del secondo mese successivo alla pubblicazione del Regolamento sul portale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, come previsto dalla normativa nazionale e indicato nella deliberazione consiliare.
A cura di
Contenuti correlati
- Casciana Terme - "Accendi il Natale"
- Il decoro prima di tutto
- Dall’Incanto del Natale alla Magia dell’Epifania
- Apertura degli Sportelli del cittadino decentrati
- Proroga chiusura via Della Sorgente, Casciana Terme
- Festa dell Toscana 2025
- Avviso sciopero Geofor
- Proroga divieto di sosta e transito nel parcheggio di via Gramugnana
- Segui la diretta streaming - Consiglio Comunale del 26 novembre 2025 ore 21:15
Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2025, 13:17