Descrizione
In base a quanto previsto dal Regolamento Forestale della Regione Toscana (D.P.G.R. 48/R/2003) e dalla det. dirigenziale n. 12838/2025 entra in vigore il 21 giugno 2025 il periodo a rischio incendi boschivi, con conseguente divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale.
L’accensione fuochi è consentita esclusivamente per la cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e nelle aree attrezzate, nel rispetto delle prescrizioni.La mancata osservanza delle norme di prevenzione comporta l'applicazione di pesanti sanzioni previste dalle disposizioni in materia.
Imprenditori agricoli e privati cittadini sono invitati a tenere comportamenti prudenti nelle attività agricolo-forestali astenendosi, pertanto, da qualsiasi accensione di fuoco.
Si sottolinea l'importanza di segnalare tempestivamente eventuali focolai al Numero Verde della Sala operativa regionale 800.425.425 oppure ai Vigili del Fuoco - Numero Unico Emergenze 112.
Tutte le informazioni al seguente link: https://www.regione.toscana.it/abbruciamento-di-residui-vegetali
A cura di
Contenuti correlati
- Avviso interruzione energia elettrica - Boschi di Lari , 12 febbraio
- Giorno del ricordo – 10 febbraio
- 12ª Edizione del Palio Ippico dei Comuni. Il 22 Febbraio la prima giornata preliminare.
- Referendum costituzionale 2026: avviso per la manifestazione di interesse alla nomina degli scrutatori
- Consegna della Costituzione ai neo-diciottenni
- Scoperta la targa per il nuovo orologio di Palazzo Poggi
- A gennaio 2026 più che triplicate le visite agli uffici turistici di Lari e Casciana Terme
- A Casciana Terme scacchisti da tutta Italia
- Riduzioni e agevolazioni TARI 2026
- Sondaggio per le mura del Castello.
Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2025, 11:26