Salta al contenuto principale

A Casciana Terme scachisti da tutta Italia

Adesioni da Sicilia, Campania, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Liguria. C’è anche un 99enne

Data :

5 febbraio 2026

A Casciana Terme scachisti da tutta Italia
Municipium

Descrizione

Un evento di natura culturale e sportiva capace di attrarre turismo anche nel periodo invernale. Casciana Terme si prepara ad ospitare appassionati di scacchi provenienti da tutta Italia. Il prossimo weekend, da venerdì 6 a domenica 8 febbraio, il Salone delle Terme di Palazzo Poggi farà da cornice alla prima edizione del torneo nazionale “Dalle colline al mare”. L’evento ha raccolto un numero di adesioni che va ben oltre i confini regionali, coinvolgendo partecipanti anche da Sicilia, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Veneto e Campania con virtuose ricadute a livello turistico. “Siamo molto soddisfatti della risposta che ha ricevuto questa prima edizione del torneo sottolinea Enrico Fatticcioni, vicesindaco del Comune di Casciana Terme-Lari –. L’ obiettivo era promuovere il territorio attraverso un evento sportivo diverso dal solito per dare impulso all’economia locale in un periodo dell’anno successivo alle festività natalizie e solitamente privo di iniziative”.
Raggiunto il numero di 85 iscritti l’organizzazione del torneo, che raggruppa sette associazioni scacchistiche delle province di Pisa e Livorno, ha dichiarato il sold out. “Fa piacere sapere prosegue Fatticcioni che gli iscritti al torneo provengono non solo dalla Toscana ma anche da Parma, Rovigo, Belluno, Salerno e Marsala. C’è anche un concorrente proveniente da Recco di 99 anni. Vedere arrivare a Casciana Terme appassionati da tutta Italia significa aver centrato l’obiettivo”.
Circa la metà dei partecipanti pernotteranno nelle strutture ricettive del territorio, inoltre nel pacchetto di iscrizione al torneo è stata inserita la possibilità di frequentare il centro termale e di cenare al Gran Caffè delle Terme. Unendo quindi sport e turismo in una cornice storica di grande valore, con alberghi, ristoranti e attività locali che beneficeranno dell’arrivo di giocatori, accompagnatori e appassionati, contribuendo a valorizzare il tessuto economico locale. “Siamo partiti l’anno scorso conclude Enrico
Fatticcioni con due tornei locali a Lari e Casciana Terme che hanno registrato un’ottima partecipazione e quella esperienza molto positiva ci ha dato il ad investire su una manifestazione di livello nazionale che sicuramente può trasformarsi in un appuntamento fisso negli anni a venire”.

Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 18:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot