Descrizione
Il primo appuntamento organizzato dall’Amministrazione in occasione della Giornata della Memoria 2026, tenutosi venerdì 30 al Salone delle Terme, ha visto una importante e sentita partecipazione.
Attraverso la lettura di alcune pagine del Diario di Gusen, con il supporto della Compagnia teatrale La Torre, la prof.ssa Grazzini direttrice del CISE dell'Università di Pisa ha ricostruito il percorso umano e artistico di Carpi, offrendo una testimonianza intensa e profonda della vita nei campi di concentramento.
L’incontro è stato collegato alla mostra “Muselmann”, allestita a Palazzo Lanfranchi a Pisa, curata da Barbara Nahmad (Accademia di Belle Arti di Brera) in collaborazione con il Museo della Grafica, l’Università di Pisa, la Domus Mazziniana e il CIDIC – Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura.
La mostra presenta opere grafiche realizzate da docenti e allievi dell’Accademia di Brera, ispirate al Diario di Carpi. Il titolo richiama il termine utilizzato nei lager per indicare i prigionieri ridotti allo stremo, simbolo estremo della disumanizzazione.
A completare il quadro è stato l’intervento di Laura Geloni, Presidente provinciale ANED, che ha raccontato il campo di Gusen sulla base della sua esperienza diretta e del suo impegno come organizzatrice dei pellegrinaggi della memoria, offrendo una narrazione realistica e interrogante sui perché e i mai più della Shoah.
Si ricorda che sarà possibile incontrare Laura Geloni al secondo evento organizzato dall’Amministrazione
“Dialoghi sulla Memoria” Il Diario di Gusen di Aldo Carpi Conversazione con Laura Geloni
giovedì 5 febbraio
ore 18
Aula Magna Scuola Primaria “Sanminiatelli”,Perignano.
"Un percorso che conferma l’impegno dell'Amministrazione nel rendere la Giornata della Memoria un esercizio vivo e attuale, capace di continuare a parlare di quanto è accaduto oltre ottant’anni a chi, oggi, vive tempi difficili segnati da crisi, guerre atroci e disumane, conflitti e indifferenza"
dichiara l'assessore alla Cultura Dal Canto.
A cura di
Contenuti correlati
- Terme di Casciana, via al bando che lega concessione mineraria e gestione dello stabilimento pubblico
- Chiusure estive biblioteche comunali
- Fabrizio Marconi delegato A.N.Co.T. per la Toscana
- Chiusura degli Sportelli del Cittadino di Perignano e Casciana Terme
- Segui la diretta streaming - Consiglio comunale 22 luglio 2026 ore 18:30
- Un riconoscimento per mezzo secolo di impegno e lavoro.
- Emessa allerta meteo di colore giallo martedì 21 luglio
- Aperto il Bando per l’assegnazione dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione - anno 2026
- Domanda buoni scuola frequenza scuole dell'infanzia paritarie per l’anno scolastico 2026/2027
- Ricordata la strage di Aiale.
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026, 12:04