Descrizione
Nel Consiglio Comunale dello scorso 28 marzo è stato approvato con la sola astensione del consigliere Dino Martelli il regolamento per l'adozione delle aree a verde pubblico. Un regolamento che concede la possibilità ai privati di prendersi cura di spazi verdi pubblici attraverso opere di manutenzione, riqualificazione e anche donazione di elementi di arredo urbano.
"È un nuovo ed importante regolamento di cui il nostro Comune non era dotato, che come Amministrazione abbiamo fortemente voluto - dichiara l'assessore all'ambiente Enrico Fatticcioni - uno strumento che mira ad un miglioramento ambientale e ad un maggior decoro, fondamentali aspetti per un territorio come il nostro a vocazione turistica. Lo riteniamo un significativo passo in avanti, un virtuoso percorso di collaborazione fra pubblico e privato tendente a sviluppare senso di appartenenza e coinvolgimento nella cura del patrimonio comunale".
"Abbiamo voluto - aggiunge l'Assessore al Decoro Rossana Sordi - renderlo più esteso possibile dando la possibilità di fare richiesta ai soggetti più disparati: attività commerciali, imprese, associazioni e anche privati cittadini in forma singola o associata. Mentre le imprese e le associazioni potranno apporre un cartello pubblicitario sull'area adottata, come incentivo per i cittadini abbiamo previsto una scontistica sulla tassa dei rifiuti che sarà quantificata nel regolamento Tari in approvazione nel mese di aprile. Le adozioni inoltre avranno l'ulteriore obiettivo di alleggerire le risorse comunali destinate alle manutenzioni, consentendo così di ottimizzare l' attività sul territorio".
Il regolamento prevede la stipula di una convenzione della durata iniziale di 5 anni, rinnovabile di 2 anni in 2 anni. In caso di interessamento all’adozione della stessa area, lo spazio sarà assegnato a chi ha protocollato per primo la richiesta.
I soggetti interessati troveranno prossimamente la modulistica per le richieste di adozione nell'apposita area del sito del Comune di Casciana Terme Lari che includerà anche l’elenco delle aree verdi adottabili.
A cura di
Contenuti correlati
- Casciana Alta - Chiusura di via Eusebio Valli e Intersezione tra Piazza Di Vittorio, via della Madonna e via Magenta
- Prosegue l'impegno dell'Amministrazione per la sicurezza idraulica a Lavaiano: lavori per 18.000 euro
- Comunità in movimento: al via i punti di ascolto e i box di segnalazione nelle frazioni del Comune
- Casciana Terme Lari : nel 2025 oltre 900mila euro di investimenti per ammodernare le reti idriche del territorio
- E’ ripreso il corso di ginnastica per anziani
- Chiusura di via Sonnino 10 novembre
- Al via la stagione invernale di Collinarea al Teatro di Lari
- L’Ufficio postale di Perignano si trasforma. Resta chiuso dal 7 novembre al 22 dicembre
- Chiusura di via Roma 6 novembre 2025
- Contributi ad integrazione del canone di locazione anno 2025
Ultimo aggiornamento: 4 aprile 2025, 12:58