Recuperate risorse per la manutenzione dei fossi

L’Amministrazione comunale ha messo in atto una consistente opera di pulizia delle fosse stradali potenziando le risorse economiche fino ad oggi destinate a questo intervento.

Data :

6 dicembre 2024

Recuperate risorse per la manutenzione dei fossi
Municipium

Descrizione

L’Amministrazione comunale ha messo in atto una consistente opera di pulizia delle fosse stradali potenziando le risorse economiche fino ad oggi destinate a questo intervento.

Nel bilancio ereditato c’erano 4.000,00 euro, la Giunta Mori, ha deciso di aumentare le risorse a 18.000,00 euro, uno sforzo mirato alla salvaguardia del territorio di limitare le criticità che possono essere generate dalle ormai frequenti piogge torrenziali.

Gli interventi sono già iniziati in gran parte del territorio, andando ad intervenire con priorità nelle aree ritenute maggiormente a rischio.

Si è già intervenuti a Perignano nella zona del cimitero, via dei Fondi, il retro della stazione ecologica ( è stato pulito anche il traversante che porta le acque al Fosso Zannone), via Le Melorie, insistendo sulle fosse che costeggiano gli orti sociali (qui il lavoro sarà più complesso perché la fossa principale è stata realizzata male all'origine perché non le è stata data la giusta pendenza).

Sempre a Perignano l’intervento ha interessato via Vallibella, un tratto di via Visconti, via Spinelli.

A seguire gli interventi interesseranno Orceto e Cevoli e poi ancora a Perignano nelle vie del Sorbo, via del Pino e via Sottobosco.

Interventi sono programmati anche sulla via del Ferrone, via Muraiola a Casciana Terme, via del Masso a Parlascio, via Campolungo a Sant’Ermo nei tratti non di competenza del Consorzio di Bonifica .

Nonostante gli sforzi compiuti dall’Amministrazione le risorse reperite non sono sufficienti per ripulire tutti i fossi.

L’impegno è comunque di proseguire in questa direzione e altri interventi saranno programmati in primavera in quanto per la Giunta Mori la tutela del territorio è una priorità.

L’Amministrazione chiede la collaborazione dei cittadini, in particolare di quelli proprietari di terreni ed immobili che si affacciano sulle strade comunali, vicinali ad uso pubblico o di pubblico passaggio per eseguire le opere di loro spettanza, come la pulizia dei fossi di scolo delle acque meteoriche, il taglio delle siepi e di rami che sporgono oltre il ciglio stradale, al fine di mantenere sicura la viabilità stradale e scongiurare possibili allagamenti.

Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2024, 18:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot