Descrizione
Il 17 febbraio partono i lavori di riqualificazione di Piazza XX settembre a Lari.
Il progetto, redatto dall’Ufficio Tecnico lavori Pubblici del Comune, prevede la realizzazione di una piazzetta pedonale nello spiazzo sotto il ponte, pavimentata in pietra, di un percorso pedonale che corre alla base delle mura con a lato una aiuola rettilinea di separazione dallo spazio a parcheggio che vede la disposizione degli stalli ridistribuita.
Nell’aiuola è previsto l ‘inserimento dell’illuminazione che punta verso le mura per creare un effetto di luce radente. Completa il progetto l ‘inserimento di alcune piante al limite della piazzetta e nella zona più ampia sotto le mura.
La pavimentazione del parcheggio è prevista in asfalto colorato.
Il progetto è stato ereditato dalla Giunta Mori che, riconoscendone la valenza, ha deciso di portarlo avanti. “Si tratta di un intervento che riqualifica la piazza e valorizza la bellezza delle mura”, spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Rossana Sordi sottolineando che “l’impegno della Giunta è stato quello di individuare un nuovo piano parcheggi con la creazione di un numero di posti identico a quello esistente”.
I disagi per la realizzazione delle opere sulla piazza, da cui temporaneamente spariranno 25 posti auto, saranno mitigati da un piano parcheggi alternativo che individua 15 stalli temporanei con disco orario di un’ora all’interno del centro storico sotto il Castello e la sospensione della ZTL.
In alcuni punti sono stati reperiti posti auto che diventeranno permanenti mediante il ricollocamento di campane del vetro (3), altri posti auto (3) sotto la tettoia vicino alla Misericordia che erano ad uso del Comune, saranno nella disponibilità dei cittadini, altri saranno in via Trento e Trieste (3).
Le opere di riqualificazione dureranno circa 40 giorni lavorativi. Si tratta di un intervento da 220 mila euro
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2025, 19:10