Municipium
Descrizione
Oltre 900mila euro di investimenti per progettare, pianificare e portare a termine un ampio programma di interventi, finalizzati al miglioramento del servizio idrico locale. È questo l’impegno assicurato da Acque e Comune di Casciana Terme Lari nel 2025, per ammodernare progressivamente l’acquedotto, partendo dai tratti di rete più datati e quindi più urgenti dal punto di vista della manutenzione. Dopo il lavoro di via della Monca a Ceppato, terminato in estate con l’attivazione di 500 metri di nuove tubazioni (investimento da 160mila euro) si sono chiusi altri cinque importanti interventi in diverse frazioni, mentre un altro ulteriore progetto è ormai pronto a partire a Lari.
Andando con ordine, in via Teresa Mattei, a Casciana Alta, sono stati sostituiti 700 metri di vecchie condotte con una nuova porzione di acquedotto in ghisa sferoidale, materiale più resistente e duraturo rispetto a quelli di “vecchia generazione”. L’intervento ha riguardato anche alcune decine di metri lungo la Strada Provinciale 46. Grazie a un investimento di 200mila euro e al rifacimento degli allacci d’utenza, è stato possibile ridurre in modo significativo il rischio di nuovi guasti. Terminato il periodo necessario per l’assestamento del terreno, sarà ripristinato anche il manto stradale. Tra le altre opere, spicca l’intervento chiuso in via di Lucagnano, in località Le Selve, dove sono stati sostituiti 670 metri di tubazioni (investimento da 170mila euro). Altrettanto rilevanti i lavori nelle vie del Pino e del Sorbo, a Orceto, dove sono stati rinnovati circa 600 metri di condotte (operazione da 160mila euro). A questi si aggiungono infine i progetti di via XXIV Maggio, nel centro di Casciana Terme, e di via La Sala, a Usigliano: risanati rispettivamente 90 e 150 metri di rete per un importo totale di 110mila euro. Numeri che, pur contenuti, assumono grande rilievo in considerazione della criticità delle situazioni risolte. In tutti questi casi, il rifacimento del manto stradale sarà effettuato nei prossimi mesi. Infine, in sono pronte a entrare nel vivo le operazioni in via Sonnino a Lari per la sostituzione di circa 250 metri di tubazioni (120mila euro): salvo imprevisti, i lavori dovrebbero concludersi entro il prossimo febbraio.
L’insieme di questi interventi, co-finanziati dal PNRR tramite Digital4zero (progetto di Acque che punta alla digitalizzazione e all’efficientamento degli acquedotti) servirà a ridurre significativamente il numero di guasti e, più in generale, a migliorare le performance delle reti acquedottistiche, rendendo il servizio più sostenibile dal punto di vista ambientale, grazie all'eliminazione delle perdite idriche e a un uso più razionale delle risorse.
Fonte Acque S.p.A.
Municipium
A cura di
Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2025, 16:19