Descrizione
Dal 3 agosto 2026 la Carta d’Identità cartacea non sarà più valida: a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, sarà quindi inutilizzabile sia come documento valido per l’espatrio che sul territorio italiano.
Lo stabilisce il Regolamento Europeo 1157/2019, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.
La principale ragione della dismissione della versione cartacea è infatti l’assenza della cosiddetta Machine Readable Zone (M.R.Z.), una zona di lettura ottica composta da tre righe codificate con dati anagrafici, leggibili dai sistemi automatici di controllo.
La Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) invece è dotata di questa tecnologia, e pertanto risponde pienamente ai requisiti fissati dall’Unione Europea.
Entro la data del 3 agosto 2026 è quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Poiché il rilascio della CIE non è immediato (la carta viene inviata a domicilio entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta), si invita a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto al 3 Agosto recandosi all' Ufficio anagrafe del Comune, allo sportello.
A cura di
Contenuti correlati
- Assemblee sindacali Geofor
- Riqualificati borghi e spazi pubblici
- Lotta all’abbandono dei rifiuti: 16 persone scoperte
- Prorogata allerta meteo colore giallo 19 - 20 gennaio
- Variazione della circolazione in via Prosperi Chiari
- Monossido di carbonio, attenzione ai rischi: al via la campagna di prevenzione
- “ Ramoscello d’Oro 2026” VI Edizione
- Imposta di soggiorno - Aggiornamento
- Raccolta rifiuto urbano residuo (RUR) ex indifferenziato - 2026
Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 16:31