Descrizione
L'Amministrazione ha deciso di riorganizzare le aperture al pubblico degli sportelli comunali al fine di ottimizzarne il lavoro. La riorganizzazione prevede anche il ricevimento 'on line' per alcuni servizi e per quelle pratiche che si ritengono snelle. Sul sito del Comune è già disponibile la procedura che sarà implementata.
Le nuove disposizioni tengono conto anche dell'entrata in vigore della procedura "Segnala disservizio", presente sul sito, che permette di fare segnalazioni ed avere risposte in tempi rapidi.
Le novità principali riguardano gli uffici di Perignano e Casciana Terme dove il ricevimento dei cittadini avverrà anche per due pomeriggi, il lunedì e il giovedì dalle 15,10 alle 17,30. Questo a fronte di una chiusura settimanale (il martedì a Casciana Terme, il mercoledì a Perignano), mentre gli stessi uffici resteranno aperti in alternanza un sabato sì e uno no.
"Si tratta di una armonizzazione degli orari di apertura che non vuole solo favorire il lavoro di back office per rendere più efficace la macchina comunale, ma spinge anche nella direzione di fare una comunità coesa che vive per intero il territorio come deve essere in un Comune protagonista di una fusione. I cittadini se troveranno chiuso lo sportello di Perignano o Casciana Terme (in fasi alterne) avranno sempre a disposizione il servizio a Lari o a Perignano o a Casciana Terme", spiega il sindaco Paolo Mori. "Per quanto riguarda l'Ufficio tecnico abbiamo garantito ai cittadini un accesso continuo tutte le mattine e anche in un pomeriggio (il giovedì). Per gli accessi agli atti è stata appositamente dedicata una intera mattinata. Per quanto riguarda l'Ufficio tributi è stato privilegiato il ricevimento su appuntamento, in presenza e on line, sia per i cittadini che per i liberi professionisti. Per facilitare i rapporti con l’Ufficio i cittadini troveranno agli Sportelli del cittadino una modulistica dedicata. Il dipendente la compilerà segnando la tipologia del tributo, la descrizione della richiesta e la modalità per essere contattato.Mentre per quanto riguarda gli Sportelli del cittadino, quello di Lari sarà sempre aperto", sottolinea il sindaco.
La riorganizzazione interessa tutti gli uffici a partire dal 19 maggio.
Servizio Risorse per le imprese e per il territorio, urbanistica, edilizia privata, manutenzioni, lavori pubblici, ambiente.
Palazzo comunale
Ricevimento per il privato cittadino
Dal lunedì al venerdì 9-13 e il giovedì anche 15,10-17,30.
Ricevimento per il libero professionista con doppio sportello
Lunedì 11-13 e 15,10 -17,30 (con appuntamento uno ogni 20 minuti).
Venerdì 10-12 on line (con appuntamento uno ogni 15 minuti).
Accesso agli atti
Giovedì 9 -13 (con appuntamento uno ogni 30 minuti)
Servizio economico finanziario - tributi
Palazzo comunale
Lunedì 9-10,30 su appuntamento; 11-13 on line (con appuntamento uno ogni 15 minuti).
Venerdì 9 -11 su appuntamento; 11,15-13.
Ufficio di Casciana Terme
Giovedì 9-13.
Servizio Vigilanza (Polizia amministrativa)
Sede Polizia locale a Lari
Lunedì 15,10-17,30
Giovedì 9 -11.
Servizio risorse al cittadino - Sportelli del cittadino
Palazzo comunale
Dal lunedì al venerdì 8,45-13,45
Sabato 8,45-13,30
Il lunedì e il giovedì anche 15,10-17,30
Ufficio di Casciana Terme
Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì 8,45-13,45
Lunedì e giovedì anche 15,10-17,30
Sabato, uno aperto e uno chiuso, 8,45-13.30.
Martedì chiuso.
Ufficio di Perignano
Lunedì, martedì, giovedì, venerdì 8,45-13,45.
Lunedì e giovedì anche 15,10-17,30.
Sabato, uno aperto e uno chiuso, 8,45-13.30.
Mercoledì chiuso.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 maggio 2025, 19:21