Descrizione
Sabato 11 gennaio 2025 è stata inaugurata al Club Cacciatori e Ciclisti a Perignano, la nuova sede della nascente “Accademia Musicale Casciana Terme Lari”, patrocinata dall'Amministrazione Comunale. Moltissimi i presenti che con attenzione e interesse hanno seguito le esibizioni di allievi di pianoforte, strumentisti, coristi e chitarristi.
Sul territorio era presente un percorso di musica presso il centro Baobab portato avanti dall’ Associazione il Giardino degli elefanti e l'Accademia musicale di Pontedera, ma le condizioni della sede ponevano da anni la necessità di una diversa collocazione.
Nel cuore di Perignano rinasce così, nei locali che il Consiglio direttivo del Club Cacciatori e Ciclisti ha messo a disposizione della scuola musicale, un presidio culturale, musicale, sociale importante per tutta la popolazione ed il territorio comunale.
L’assessore alla cultura Alessandra Dal Canto, fin dal suo insediamento, ha lavorato in concertazione con i maestri Luigi Nannetti e Diego Terreni per questo progetto, convinta della necessità di supportare lo studio della musica per la crescita e la formazione delle bambine e dei bambini, ma anche per il benessere della popolazione senior e di tutti coloro che vorranno avvicinarsi all'arte della musica, della pratica strumentale, del canto, del coro di voci bianche, dei laboratori musicali.
Nei locali della nuova sede - dice l’ assessore Dal Canto - “sarà possibile realizzare saggi, concerti ed eventi vari collaborando anche con altre importanti agenzie culturali del territorio come la Scuola ed enti di produzione artistica come Sartoria Caronte di Lari. Lo sviluppo di nuove occasioni di incontro, di coesione sociale, di vita culturale semplice ma attiva sono obiettivi fondamentali per il benessere ed il bene comune delle persone”.
Presenti all’inaugurazione il sindaco Paolo Mori che ha tagliato il nastro tricolore insieme al musicista più piccolo e a quello più grande , il vice sindaco Enrico Fatticcioni, l’assessore Alessandra Dal Canto, l’Assessore Rossana Sordi e alcuni consiglieri comunali. Dopo un momento conviviale è stata scoperta l’ insegna esterna dell’ Accademia e adesso – dice l’assessore Dal Canto - “si attende, dopo la grande curiosità, la visita dei nuovi iscritti per costruire le basi di una nuova stagione culturale”.
A cura di
Galleria video
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2025, 17:27