Descrizione
INAUGURATO IL POLO PER L'INFANZIA 0-6 ANNI: COMPLETATA LA RIORGANIZZAZIONE DELLA RETE SCOLASTICA DI CASCIANA TERME
Alla cerimonia presente l'assessora regionale all'Istruzione e alla Scuola Alessandra Nardini. Investimento complessivo di oltre 4 milioni e mezzo di euro tra fondi PNRR, FOI, regionali e comunali
Si è svolta oggi l'inaugurazione del nuovo Polo per l'Infanzia 0-6, che segna la conclusione del progetto di riorganizzazione della rete scolastica nel territorio di Casciana Terme, che ha portato alla creazione di un unico polo dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado: qui si entrerà a zero anni e si uscirà a 14. L'intervento ha previsto il trasferimento della scuola dell’infanzia da Parlascio a Casciana.
Il secondo lotto dei lavori è consistito nella realizzazione del blocco scuola dell'infanzia e asilo nido, con un volume a cerniera tra il polo 0-6 e la scuola primaria e secondaria esistente. La nuova struttura comprende un grande spazio polifunzionale, utilizzabile come aula magna ma anche come agorà pubblica per ospitare eventi, proiezioni, corsi e riunioni. Il Polo ospita oltre all’asilo nido, la scuola dell’infanzia e aree comuni progettati per favorire l'interazione, il gioco condiviso e le attività di continuità didattica tra nido e scuola dell'infanzia.
“Noi siamo qua come Amministrazione, ma idealmente siamo in tutte le scuole del Comune per festeggiare l’apertura dell’anno scolastico. La scuola è formazione e socializzazione: a scuola si cresce, a scuola si impara a essere vicini alle tradizioni e ad amare il proprio territorio. Qui si formano le nuove generazioni: ecco perché, per me - dice il sindaco Paolo Mori - in una scuola c’è futuro e ricchezza. Futuro perché qui crescono le future generazioni; ricchezza perché un paese senza scuola è più povero. Noi di scuole ne abbiamo molte”.
Un ringraziamento è stato rivolto a tutte le maestranze che hanno contribuito alla realizzazione dei lavori, alla ditta Kmark, al direttore dei lavori, ing. Marco Palazzuoli, al geometra Daniele Sfera, all’Ufficio Tecnico e all’Ufficio Scuola per il lavoro svolto e per l’impegno dimostrato.
Alla cerimonia è intervenuta l'assessora regionale alla Scuola e all'Istruzione, Alessandra Nardini, che ha sottolineato: “Riunire in spazi moderni e all’interno di un unico percorso educativo i servizi per la prima infanzia, dal nido alla scuola materna, significa offrire una risposta concreta alle esigenze di conciliazione tra vita e lavoro dei genitori e garantire ai più piccoli ambienti formativi più sicuri. Come Regione Toscana siamo felici di aver contribuito al finanziamento di questo investimento straordinario”.
Il lotto è stato finanziato attraverso un mix articolato di risorse: 2.820.000 euro da fondi PNRR, 1.030.000 euro da fondi FOI (Fondo per l'avvio di Opere Indifferibili, misura del Ministero dell'Economia e delle Finanze destinata a coprire i maggiori costi di materiali, carburanti ed energia nelle opere pubbliche), 242.000 euro da fondi comunali, e fondi riconosciuti dalla Regione Toscana per 140.000 euro in una prima trance e 325.000 euro per una variante non rientrante nel finanziamento PNRR. A questi si aggiunge un ulteriore finanziamento PNRR di circa 220.000 euro, ottenuto dall’Amministrazione comunale tramite apposito bando, destinato all'acquisto di arredi innovativi per la didattica di elevata qualità.
"Ogni arredo, aula, spazio esterno e laboratorio - ha spiegato l'assessore ai Lavori Pubblici, Rossana Sordi - è stato progettato per stimolare la creatività, l'autonomia e la socialità, garantendo sempre la massima sicurezza. La costruzione segue le recenti normative previste per questo tipo di costruzioni ad alte prestazioni, per il contenimento del consumo energetico e per il comfort interno. A livello impiantistico, la scuola è dotata di un impianto a pompa di calore con ventilazione meccanica controllata e impianto fotovoltaico".
Per l'assessore alla Cultura e Scuola, Alessandra Dal Canto, l'inaugurazione rappresenta il coronamento di un percorso di lungo periodo per l'amministrazione: "Uno sforzo politico, economico e sociale di primaria importanza per il nostro territorio. Oggi il progetto finalmente si realizza". Parole rafforzate anche dalla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Casciana Terme Lari, dott.ssa Maria Rosaria Pizza: “Questo sarà il luogo dove i bambini entreranno nel primo anno di vita e pian piano vi diventeranno adolescenti passando dalla scuola primaria e secondaria, con al centro il concetto di una comunità educante”.
Un progetto che guarda quindi non soltanto agli edifici e agli spazi, ma soprattutto alla comunità e al futuro. Il nuovo Polo 0-6 rappresenta così un investimento sul presente e, soprattutto, sulle generazioni che saranno chiamate a costruire il futuro della comunità.
A cura di
Contenuti correlati
- Inaugurazione del Polo Infanzia 0-6 Istituto Comprensivo Casciana Terme Lari
- Festeggiato il centenario del Pastificio famiglia Martelli
- Riapertura delle iscrizioni ai servizi scolastici per l’anno 2026/2027
- Peste Suina Africana
- I giovani e gli anziani insieme al mare: prosegue con successo la vacanza Auser a Misano Adriatico per i cittadini di Casciana Terme Lari e Terricciola
- Allerta meteo colore arancione giovedì 10 settembre
- 44° Rally di Casciana Terme – Modifiche alla viabilità
- Avviso sciopero Geofor lunedì 7 settembre
- Festa Santo Patrono di Lari: martedì 8 settembre
Ultimo aggiornamento: 15 settembre 2026, 19:53