Descrizione
Si è svolta al Teatro Verdi di Casciana Terme la cerimonia ufficiale di consegna della Costituzione alle ragazze e ai ragazzi nati nel 2007 che hanno compiuto diciotto anni nel 2025. All’invito dell’Amministrazione comunale hanno risposto in tanti.
Sono intervenuti il professor Pietro Finelli della Domus Mazziniana e Fosco Zilli, nipote di Teresa Mattei, che hanno invitato i giovani a fare la differenza, assumendosi la responsabilità dei diritti e dei doveri che il raggiungimento della maggiore età comporta.
Presenti il sindaco Mori, il vice sindaco e assessore alle Politiche giovanili Fatticcioni e l’assessore alla Cultura Dal Canto.
L’invito del sindaco ai ragazzi: «Che la Costituzione rappresenti per voi un faro per sempre».
Un ringraziamento a tutti i partecipanti, alle famiglie, agli ospiti, al maestro e ai ragazzi della Band Musica Moderna dell’Accademia Musicale di Pontedera, che con il loro contributo hanno animato la cerimonia.
A cura di
Contenuti correlati
- Messaggio di cordoglio
- Palazzo Aperto torna il 10 ottobre
- Nuovi cittadini, nuovi inizi
- Prorogata allerta meteo di colore giallo venerdì 9 ottobre
- GEOFOR - Aggiornamento elenco utenti servizio pannoloni
- Al via il censimento Istat
- Variazione degli orari degli Sportelli del Cittadino
- SMART CHERRY: innovazione e sostenibilità per ceraseto e oliveto
- Contributo ad integrazione canone di locazione, graduatoria provvisoria 2026
- Un nuovo giuramento, una nuova cittadinanza
Ultimo aggiornamento: 7 febbraio 2026, 12:38