Municipium
Descrizione
CASCIANA TERME LARI: CHIUSI I LAVORI SUL SISTEMA FOGNARIO A PERIGNANO
AUMENTA LA SOSTENIBILITÀ DEL SERVIZIO, BENEFICI PER AMBIENTE E CITTADINI
Oltre 2.600 metri di nuove condotte e tre stazioni di sollevamento per eliminare
gli ultimi scarichi diretti nei corsi d’acqua. Investimento da 1,3 milioni di euro.
Si sono conclusi nelle settimane scorse gli importanti lavori di risanamento e potenziamento del sistema fognario a Perignano, promossi da Acque in sinergia con il Comune di Casciana Terme Lari. Un intervento senza precedenti, diviso in tre lotti, che ha permesso di eliminare gli ultimi scarichi diretti ancora presenti, migliorando in modo significativo la sostenibilità del servizio e consentendo di restituire in ambiente acque sempre più pulite. L’opera, dal valore complessivo di oltre 1,3 milioni di euro, ha previsto la posa di 2.600 metri di nuove condotte, la costruzione di tre stazioni di sollevamento e la realizzazione di diversi manufatti idraulici. Il progetto, sviluppato da Ingegnerie Toscane, ha interessato sia l’area residenziale sia quella artigianale di Perignano, con l’obiettivo - adesso raggiunto - di convogliare l’intero volume di reflui civili verso il sistema di depurazione, superando le precedenti criticità.
Nello specifico, il primo lotto di lavori ha coinvolto le vie Sicilia, delle Melorie e Panieracci, con l’installazione di 1.220 metri di tubazioni e la costruzione di un impianto di sollevamento in via Sicilia. L’intervento ha riguardato anche una porzione del territorio del comune di Ponsacco. Il secondo lotto ha interessato via Piemonte e un ulteriore tratto di via Sicilia: sono stati posati 600 metri di condotte, è stato installato un secondo impianto di sollevamento e sono stati realizzati due sfioratori sulle fognature miste esistenti. In questa fase è stata anche riattivata la fognatura nera a gravità già presente. Infine, con il terzo lotto, i lavori si sono concentrati nella zona di via Toscana e via Livornese Est: qui sono stati posati altri 800 metri di tubazioni, insieme al terzo impianto di sollevamento e a un ulteriore manufatto di sfioro.
Ad oggi, rimangono solo alcune opere accessorie da completare, come il ripristino definitivo di parte dello stato dei luoghi, ma le nuove infrastrutture sono già in funzione. “Con questo intervento - spiega il presidente di Acque, Simone Millozzi - manteniamo un impegno concreto nei confronti del territorio e dei cittadini. La conclusione dei lavori a Perignano rappresenta un passo importante nel nostro percorso verso un sistema fognario più efficiente e moderno, rispondente agli standard europei, che garantisce miglioramenti nel servizio e un ritorno in ambiente di acque più pulite e in quantità superiori”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Allerta meteo colore giallo 2 agosto
- Rifiuti abbandonati: Prosegue la lotta del Comune
- Ai giovani di Casciana Terme un nuovo spazio per giocare
- Guardia medica mese di agosto
- Informativa pagamenti a favore del Comune
- Gestione pratiche Tari
- La nuova scuola di Casciana Terme e i costi che lievitano
- Segui la diretta streaming - Consiglio Comunale 31 luglio 2025 ore 18:30
- Prevenzione, sorveglianza ed interventi in risposta alla circolazione dei virus della West Nile disease e dell’Usutu
- Good morning Brigthon
Ultimo aggiornamento: 19 maggio 2025, 14:24