Descrizione
Dopo i sopralluoghi compiuti nel pomeriggio dai tecnici comunali su iniziativa diretta e su luoghi indicati dai cittadini, questa la situazione delle criticità ancora aperte sul territorio.
A Lavaiano e alla Capannina dopo gli allagamenti di ieri la situazione è tornata alla normalità.
A Collemontanino, in via di Lagonegro, è stata rimossa una frana e ripristinata la viabilità togliendo dallì'isolamento una famiglia.
Buone notizie anche per San Ruffino dove l'importate smottamento in via del Molinaccio è stato tolto e la viabilità ordinaria è tornata attiva.
In via di Sessana (Casciana Alta) è stata ripristinata per la minima transibilità: l'agriturismo il Meletto e l'abitazione di una famiglia non sono più isolati. Sempre nella zona di Casciana Alta, in via dello Spolverello, le frane sono state rimosse, la viabilità è stata ripristinata e due famiglie sono uscite dall'isolamento.
A Boschi di Lari, in via dei Boschi, la frana è in fase di rimozione, ma l'interveto sarà completato lunedì e questo determina variazioni al percorso di autobus e scuolabus. Il borgo è raggiungibile fino a via della Scuola dalle località Spinelli e Visconti.
A Gramugnana via di Gerbina è interessata da una frana che ha un fronte di circa 20 metri. A causa dell'interessamento anche di una linea aerea telefonica, l'intervento avverrà a partire da lunedì (meteo permettendo). Nel frattempo la famiglia che abita dopo la frana è stata raggiunta dai tecnici comunali ed è stato consigliato di muoversi con attenzione utilizzando la porzione di viabilità ancora libera.
A Lari in via Belvedere si sono verificati alcuni smottamenti sottostanti la scuola media e vicino ad una abitazione. Lunedì saranno rimossi. Sempre a Lari è stato segnalato un piccolo cedimento in via Roma che è in fase di valutazione.
A Usigliano in via della Montanina 1 un muro di contenimento di una abitazione privata ha subito un cedimento strutturale con possibile crollo. La sottostante viabilità, di importanza secondaria, è stata interdetta.
Link Allerta meteo rossa: criticità e attività - aggiornamenti delle ore 12:00
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 16 marzo 2025, 10:35