PIANO DI AZIONE COMUNALE (PAC) CONTRO L'INQUINAMENTO DA PM10: AVVISO ALLA CITTADINANZA

PIANO DI AZIONE COMUNALE (PAC) CONTRO L'INQUINAMENTO DA PM10: AVVISO ALLA CITTADINANZA

A seguito dell’approvazione della Delibera della Giunta Regionale n. 1.182 del 9 dicembre 2015 recante “Nuova identificazione delle aree di superamento, dei Comuni soggetti all’elaborazione ed approvazione dei PAC (Piani di Azione Comunale) e delle situazioni a rischio di superamento, ai sensi della L.R. 9/2010. Revoca DGR 1025/2010, DGR 22/2011”, la Regione Toscana ha inserito il Comune di Casciana Terme Lari nell’area di superamento denominata “Comprensorio del Cuoio di Santa Croce sull’Arno”.

In ossequio a quanto previsto dalla Deliberazione della GRT n. 1182/2015, i comuni facenti parte dell'area del comprensorio del Cuoio di Santa Croce S.A. hanno approvato un “Piano di Azione Comunale” (PAC) unico e condiviso che prevede sia interventi contingibili sia gli interventi di tipo strutturale. Il Comune di Casciana Terme Lari ha approvato il PAC con delibera di G.C. n. 77 del 28 Giugno 2016.

In ottemperanza, si invita pertanto la Cittadinanza a seguire comportamenti virtuosi per ridurre le emissioni di polveri sottili nell'atmosfera (materiale particolato fine PM10) ed in particolare:

• limitare l’accensione di fuochi all'aperto e abbruciamenti di sfalci, potature, residui vegetali o altro;

• l’utilizzo a regola d'arte dei caminetti aperti/stufe tradizionali, impiegando combustibile di qualità e verificando l'impianto di evacuazione dei fumi ai fini dell'efficienza della combustione, tutto in modo da evitare la produzione di una grande percentuale di scorie;

• limitare l’utilizzo di mezzi privati di trasporto, per quanto possibile, privilegiando l’uso dei mezzi pubblici o di altri mezzi di trasporto a basso impatto ambientale (automezzi elettrici o a gas) ovvero ottimizzando gli spostamenti con un solo veicolo per più utenti sullo stesso itinerario.

Di seguito il testo integrale di avviso alla Cittadinanza.

Avviso alla Cittadinanza