Politiche sociali

Nell' area Poltiche Sociali puoi trovare i servizi svolti dal comune, accessibili dal menu a sinistra, mentre di seguito è riportato un elenco delle prestazioni erogate dall' ente. Il Comune di Casciana Terme Lari gestisce questi servizi con il supporto dell' Unione Valdera e della Società della Salute della Valdera.

 

PRESTAZIONI EROGATE

Assegni di maternità: Assegno mensile statale erogato dall’INPS per ogni figlio nato in favore di donne che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità (indennità o altri trattamenti economici a carico dei datori di lavoro privati o pubblici), o che beneficiano di un trattamento economico di importo inferiore rispetto all’importo dell’assegno. Tale contributo viene erogato in una sola soluzione ed ha validità di 5 mesi.

Assegno nucleo familiare numeroso: Contributo erogato dall'INPS ai nuclei con almeno 3 figli minori di 18 anni. L'assegno alle famiglie con tre o più figli minori è oggi sostituito dall'Assegno unico e universale per i figli a carico.

Assegno Unico e Universale per i figli a carico: Sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili.

Barriere architettoniche: Erogazione di un contributo parziale ai cittadini disabili che si trovano a sostenere spese relative a lavori di adeguamento della propria abitazione. L'erogazione del rimborso non sarà automatica bensì dipenderà daalla posizione in graduatoria e dall'ammontare del contributo annuo regionale.

Contributi a favore delle famiglie con figli minori disabili L.R. 44/2023: si tratta di un contributo annuale, istituito dalla Regione Toscana, per le famiglie, con al loro interno, figli minori disabili in presenza di un'accertata sussistenza nel disabili della condizione di handicap grave.

Bonus energia elettrica, gas e acqua: Riduzione della spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica a famiglie in condizioni di disagio economico o fisico.

Bonus sociale idrico integrato: si tratta di una agevolazione consistente nella riduzione tariffaria relativa al servizio idrico integrato attribuita direttamente dall’ente gestore del servizio sotto forma di abbattimento della tariffa dei consumi futuri calcolata sulla base della spesa idrica lorda annua dell'anno precedente.

Contributi affitto: Sostegno economico per il pagamento del canone di affitto.

Contributi per la prevenzione degli sfratti: Sostegno economico destinato a famiglie in difficoltà economica colpite da provvedimenti di sfratto per morosità.

Prestazioni e servizi sociali: rientrano numerosi interventi di sostegno ai cittadini di seguito riportati:  

1 - Contributi economici: si tratta di interventi economici rivolti a cittadini singoli e/o nuclei familiari che si trovano in situazioni di difficolta’ tali da non garantire il soddisfacimento dei bisogni primari.

2 - Buoni spesa sanitari: rilasciati in presenza di un reale stato di indigenza e/o bisogno documentato e accertato secondo le modalità previste dalla normativa sull'ISEE e previa presa in carico del soggetto richiedente e del suo nucleo familiare da parte del servizio sociale, utilizzabili per il pagamento del ticket sanitario e delle prestazioni diagnostiche effettuate presso l’ASL 5 e l’Azienda Ospedaliera Pisana, nonché per l’acquisto di farmaci o presidi sanitari non dispensati dal SSN, dietro presentazione di prescrizione medica, presso le farmacie ubicate nel territorio della Valdera.

3 - Buoni spesa alimentaririlasciati in presenza di un reale stato di indigenza e/o bisogno documentato e accertato secondo le modalità previste dalla normativa sull'ISEE e previa presa in carico del soggetto richiedente e del suo nucleo familiare da parte del servizio sociale territoriale.

Contratti di affitto a canone concordato: L'Unione Valdera ha sottoscritto accordi territoriali per la stipula di contratti di locazione a canone concordato. In base a tale accordo gli inquilini potrebbero pagare  canoni di affitto mensili inferiori, mentre i proprietari degli immobili avranno la possibilità di usufruire di agevolazioni imu e ipref   Il contratto di locazione stipulato ha una durata di tre anni ed è rinnovabile solo per altri due. Per informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello dell'AGENZIA CASA INSIEME- (tel. 0587/299509-510 - 353/4525287 segreteria@casa-insieme.it

Domanda di accreditamento per operatori individuali: gli operatori individuali che si occupano di assistenza familiare possono richiedere  di essere accreditati dal sistema pubblico. L'accreditamento consente agli operatori di acquisire un riconoscimento di competenza atto a favorire la loro collocazione lavorativa

Domanda di accreditamento strutture e servizi per la persona: le strutture ed i servizi che operano in collaborazione con il settore pubblico devono essere accreditati, cioè riconosciuti nelle loro competenza ad operare in collaborazione con il settore pubblico così come previsto dalla L.R. 82/2009 e Regolamento di attuazione n.29/R del 3.03.2010

Pacchetto scuola: si tratta di un incentivo economico individuale per gli studenti residenti in Toscana iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale e paritaria finalizzato a sostenere parzialmente le spese necessarie per la frequenza scolastica.

Bando di concorso anno 2017 alloggi di edilizia residenziale pubblica: per la formazione della graduatoria inerente l'assegnazione in locazione semplice di alloggi di edilizia residenziale pubblica (Case popolari) che si renderanno disponibili nel Comune di Casciana Terme Lari