8 MARZO - FESTA DELLA DONNA08/03/2016

8 MARZO - FESTA DELLA DONNA

L’Amministrazione Comunale ci tiene a porgere i propri auguri a tutte le Donne in occasione dell’8 marzo, portando come simbolico omaggio un rametto di mimosa in ricordo della nostra Teresa Mattei, alto esempio di impegno sociale e politico del ‘900.

Dalla seconda guerra mondiale ad oggi tanto è stato fatto in tema di diritti, ma la lotta per la completa parità di genere è ancora lunga.  La strada da percorrere parte sicuramente dall’educazione all’interno delle famiglie e nella scuola, ma deve proseguire con un sistema funzionante di garanzie da parte dello Stato e delle Istituzioni. Garanzie che siano effettivamente volte a tutelare la Donna e a permetterle piena possibilità di espressione e realizzazione.

In questo giorno è necessario quindi ricordare e rafforzare l’impegno politico e istituzionale contro la violenza sulle Donne, ma è altrettanto doveroso continuare a ribadire la necessità di mettere la Donna in condizione di poter partecipare alla vita sociale e politica del Paese, prevedendo servizi collaterali che consentano di conciliare la vita familiare con quella sociale e politica. Al riguardo è possibile contestualizzare all’epoca attuale quanto scrisse Giulia Nocchi, nostra concittadina e importante esempio di impegno civile e politico, di cui abbiamo ricordato il pensiero e la vita lo scorso 5 marzo:

E chiaro che se si vuole davvero che le compagne partecipino alle riunioni non basta fare la predica ai compagni, perché portino le donne, ma soprattutto creare le condizioni perché le compagne possano partecipare”.

Un omaggio sincero a tutte le Donne.