DOCUMENTI DI IDENTITà O DI RICONOSCIMENTO ESIBITI AL POSTO DEI CERTIFICATI

Oggetto della pratica Autocertificazione - Documenti di identità o di riconoscimento esibiti al posto dei certificati
Informazioni generali I dati relativi a:
-cognome;
-nome;
-luogo di nascita;
-data di nascita;
-cittadinanza;
-stato civile (celibe,nubile, coniugato, di stato libero, divorziato);
-residenza, 
possono essere comprovati dall'interessato a un ufficio della P.A. o di un gestore/esercente di un pubblico servizio, senza presentare i relativi certificati, con la semplice esibizione dei seguenti documenti di identità o di riconoscimento personale in corso di validità:
1)documenti di identità :
-carta di identità;
-carta di identità elettronica;
-ogni altro documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da parte di una P.A. competente dello Stato Italiano o di altri stati con la finalità prevalente di dimostrare l'identità personale del suo titolare:
2) documenti di riconoscimento:
-ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una P.A. italiana o di altri Stati, che consenta l'identificazione eprsonale del titolare.
3) documenti equipollenti alla carta di identità:
-passaporto;
-patente di guida;
-patente nautica;
-patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici;
-porto d'armi;
-libretto di pensione se munito di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente;
-tessere di riconoscimento rilasciate da un'Amministrazione dello Stato, se munite di fotografia e di timbro o altra segnatura equivalente.
La legge vieta alle Pubbliche Amministrazioni ed ai gestori o esercenti di pubblici servizi di pretendere certificati attestanti stati o fatti contenuti in un documento esibito, nel caso in cui all'atto della presentazione di una domanda sia richiesta l'esibizione di quel documento.
La registrazione dei dati rilevati dai succitati documenti avviene, presso l'ufficio preposto ad acquisirli, attraverso l'estrazione della copia fotostatica non autenticata del documento di identità o di riconoscimento personale esibito.
Se detto documento è scaduto, i dati in esso contenuti possono essere comunque comprovati purchè l'interessato dichiari, in calce alla fotocopia del documento, che i dati contenuti nello stesso non hanno subito variazioni dalla data del suo rilascio.
Evento della Vita Essere cittadino
Documenti da presentare documento d'identità o di riconoscimento personale in corso di validità e una fotocopia dello stesso (di buona qualità)
Requisiti richiesti piena capacità di agire
Entro quale termine nessuno
Normativa di riferimento D.P.R. 28.12.2000, n. 445 modificato da art. 15 L 16.1.2003, n. 3 e da D.P.R. 7.4.2003, n. 137
Struttura competente U.O. Anagrafe Stato Civile Elettorale