Assegno di maternita'

Oggetto

Si tratta di un assegno mensile erogato dall'INPS  per ogni figlio nato, alle donne che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità (indennità o altri trattamenti economici a carico dei datori di lavoro privati o pubblici), o che beneficiano di un trattamento economico di importo inferiore rispetto all’importo dell’assegno. Tale contributo viene erogato in una sola soluzione ed ha validita ’di 5 mesi.

L’importo dell’assegno mensile di maternità, spettante nella misura intera, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 1.1.2023 al 31.12.2023 è pari a Euro 1.917,30

Requisiti richiesti

L'assegno spetta alla madre per ogni figlio nato e per ogni minore in adozione o affidamento preadottivo purché il minore non abbia superato i 6 anni di età al momento dell’adozione o dell’affidamento in caso di adozioni o affidamenti internazionali.
La madre deve essere:

  • cittadina italiana o comunitaria;
  • cittadini di Paesi Terzi residenti, regolarmente soggiornanti elencati nella deliberazione di Giunta dell'Unione Valdera n. 13 del 04/03/2016;
  • o cittadina straniera in possesso dello status di rifugiato politico (art.27 del D.Lgs. 19 novembre 2007, n.251);
  • non beneficiare di alcun trattamento economico per la maternità o se percepito di importo inferiore all'assegno INPS;
  • avere un indicatore ISEE inferiore o uguale ai limiti stabiliti dalla legge, che per l'anno 2023 è pari a € 19.185,13
Modalità di richiesta

La domanda deve essere presentata entro 6 mesi dalla nascita o dalla data del decreto di adozione o affidamento allo Sportello del Cittadino  o inviata a mezzo fax con copia valida di un documento di riconscimento del richiedente.

SPORTELLI E ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO  a cui rivolgersi per presentare la domanda

Documentazione
  • Modulo di domanda con autocertificazione ISEE
  • fotocopia di un documento di identità del dichiarante
  • permesso di soggiorno di lungo periodo (per cittadini extracomunitari);
 
Costi e modalità di pagamento nessuno
Modalità di erogazione
L'Unione Valdera dopo avere controllato la sussistenza di tutti i requisiti, concede o nega l'assegno con un proprio provvedimento, e lo comunica a chi ha presentato la richiesta. In caso di concessione, trasmette all'INPS i dati necessari per il pagamento.
L'assegno viene pagato dall'INPS, in unÂ’unica soluzione, entro 45 giorni dalla data di ricevimento dei dati trasmessi dall'Unione.
 
Termine di conclusione del procedimento 30 gg dalla domanda per l'istruttoria e la trasmissione all'INPS
Normativa

L.n. 448/98 art.66
 

Documenti allegati

Domanda di maternità

Modello INPS SR163

 

 

 

r