Con grande soddisfazione registriamo lo straordinario risultato di conferimenti di bottiglie in plastica nell' ecocompattatore di Casciana Terme.
" Circa 5000 bottiglie in poco più di due settimane (che hanno portato al totale riempimento) per una comunità delle dimensioni di Casciana Terme è davvero un risultato eccellente.
Ringraziamo tutti i cittadini invitandoli al passaparola e all’utilizzo del dispositivo sempre più costante ed intensivo" dichiara Loris Ferretti di Coripet.
Il vicesindaco Enrico Fatticcioni, assessore all'Ambiente, aggiunge: "dopo la simpatica sig.ra Francesca, prima utilizzatrice, tanti altri cittadini, che ringraziamo, si stanno servendo dell'ecocompattatore. Un risultato che testimonia come la comunità abbia apprezzato la volontà di questa Amministrazione di tendere ad un percorso più green attraverso la lotta alle plastiche e a stimolare comportamenti che portino a un’economia circolare.
Ci teniamo a informare la cittadinanza che nel mese di maggio del 2023 il Comune aveva acquistato un ecocompattatore (più uno era stato fornito a titolo gratuito dall’azienda venditrice, purtroppo ancor oggi giacenti nel nostro magazzino) mai installato perché non funzionante, come quello donato.
Nell'interesse dell'Ente ed a tutela di tutti i cittadini abbiamo iniziato una doverosa azione legale contro i fornitori. Continueremo la nostra opera di attenzione all' ambiente attraverso nuovi progetti di sensibilizzazione nelle scuole, campagne d'informazione rivolte alla cittadinanza, maggiori controlli sul territorio e sostegno ad associazioni con finalità ambientali".
“Nel frattempo informiamo, dice Fatticcioni, che abbiamo inoltrato all’ATO Toscana Costa la richiesta per la sperimentazione dell’uso di cassonetti intelligenti. L’intento dell’Amministrazione è di averli nell’autunno del 2025 a Perignano, Quattro Strade, Lavaiano, Spinelli e Casine”.