CARE CITTADINE, CARI CITTADINI

Care Cittadine e Cari Cittadini,

 

giunti ormai alla fine dell’anno sento la necessità di provare a fare un breve rendiconto di quello che abbiamo fatto durante il 2015.

 

Quest’anno ci siamo dati l’obiettivo di fare un grande passo in avanti nell’unificazione del territorio, in termini di servizi erogati e di interventi effettuati. La strada da percorrere è ancora molta, ma vediamo intanto i risultati raggiunti.

 

Il passo più importante riguarda la completa unificazione dei servizi scolastici: oggi tutti i nostri ragazzi possono avere accesso agli stessi servizi e alla stessa qualità. Con la nuova gara del trasporto scolastico abbiamo unificato il servizio: questo ci consente di avere un unico gestore, un consistente risparmio dovuto all’ottimizzazione delle percorrenze e, come conseguenza, dal prossimo anno scolastico tariffe uniche su tutto il territorio comunale. In più a tutte le scuole del comune era già stato esteso il medesimo servizio di mensa per il quale prima del prossimo anno scolastico verrà espletata la nuova gara con la conseguente omogeneizzazione anche delle tariffe.

 

Passi in avanti sono stati fatti anche con gli strumenti del governo del territorio: dal 1 novembre abbiamo unificato procedure e modalità di presentazione delle pratiche edilizie, prevedendo, primo comune in tutta la Valdera, la presentazione digitale delle stesse. Il lavoro finalizzato all’approvazione degli strumenti urbanistici sta entrando nel vivo al punto che saremo in grado nei primi mesi del 2016 di iniziare un processo di discussione pubblica e partecipazione sugli stessi. Nell’ambito di questo tema voglio esprimere la grande soddisfazione di questa amministrazione per essere riusciti, nel corso di questo anno, a dare il via all’importante piano di recupero dell’ex fabbrica Donati a Cevoli, un risultato importante, inseguito per anni, che dà un contributo inestimabile alla riqualificazione del centro storico di Cevoli.

 

Lo scorso 30 novembre è stato approvato il nuovo regolamento di Polizia Urbana, che attiena alla disciplina dell vivere civile e del decoro urbano. Questo atto, che entrerà in vigore dal primo gennaio, come è stato riconosciuto da tutti i gruppi consiliari, coniuga elasticità nella sua applicazione e necessario rigore contro situazioni come quelle dell’abbandono dei rifiuti o della pulizia dei terreni.

 

Razionalizzazione e digitalizzazione della macchina amministrativa: dal primo dicembre è stata completata, con l’utilizzo della firma digitale, la digitalizzazione di tutti gli atti amministrativi del comune, delibere di Giunta e di Consiglio e gli atti dei funzionari. Questo consentirà non solo un importante risparmio di carta ma anche una velocizzazione dei tempi di pubblicazione e invio degli stessi.

 

Per quanto riguarda l’ambiente in primavera abbiamo inaugurato il nuovo Centro di Raccolta a Perignano, che si va ad aggiungere a quello di Casciana Terme: questo permetterà ai Cittadini di smaltire i rifiuti presso il centro più vicino. In questa occasione abbiamo promosso una campagna di sensibilizzazione su una corretta raccolta differenziata rivolta ai Cittadini, che hanno risposto richiedendo un numero maggiore di biocompost (misura che consente di ottenere uno sgravio in bolletta - TARI-) e utilizzando i centri di raccolta, tanto che con i loro accessi hanno superato le più rosee aspettative dell’amministrazione e di Geofor. Per premiare questo comportamento virtuoso abbiamo deciso, con la variazione di bilancio del 30 novembre, di incrementare le risorse messe a disposizione come bonus sulla tassa rifiuti per chi usa i centri di raccolta. Un altro importante risultato raggiunto riguarda il nuovo servizio di spazzamento che sarà gestito con un unico soggetto scelto con la gara che è stata recentemente pubblicata: questo ci consentirà di risparmiare circa 50.000 euro grazie alla riorganizzazione dei percorsi, di garantire 6 giorni su 7 di pulizia e di includere centri abitati o zone degli stessi che prima non erano coperti dal servizio. 

Degli investimenti in turismo e cultura ho parlato approfonditamente in precedenti occasioni, quindi non mi ripeterò (l’ultimo intervento al riguardo potete trovarlo nella passata edizione di Comunicare, raggiungibile a questo link).

 

Infine un rapido excursus sui lavori pubblici e in generale sugli investimenti. Grazie all’esclusione dai vincoli del patto di stabilità siamo riusciti a far partire molti degli investimenti che erano stati bloccati negli anni a causa di quell’assurdo e irrazionale sistema di controllo della finanza locale. Al riguardo abbiamo sistemato il parcheggio a Croce, realizzato ex-novo quello ad Usigliano e realizzato nuovi marciapiedi a Perignano. Un’altra fetta importante dei nostri interventi del 2015 si è concentrata sui cimiteri: è stata messa in sicurezza una sezione di loculi al cimitero di Casciana Alta, dove ora sono in procinto di partire ulteriori lavori per ristrutturare tra gli altri anche la Chiesina. Sempre riguardo ai cimiteri a breve partiranno i lavori per mettere in sicurezza la sezione del cimitero di Lari, chiusa ormai da tempo, in modo da poterlo riaprire definitivamente al pubblico, mentre per quanto riguarda quello di Perignano è stato avviato l’ampliamento dei campi a terra. Tutte opere progettate e già finanziate dall’ex Comune di Lari e poi rimaste ferme a causa del patto di stabilità. Dove non abbiamo trovato progettazioni pronte è stato necessario partire da zero e quindi il risultato di questi investimenti lo vedremo più avanti: è il caso del polo scolastico di Casciana Terme la cui fase di progettazione giunge ora allo stadio finale; della riapertura dell’ex palazzo municipale di Casciana, la cui progettazione è ormai terminata e si potrà giungere nei primi mesi del 2016 all’avvio dei lavori; oppure ancora dei cimiteri che afferiscono al territorio di Casciana Terme.

 

Questi sono i principali risultati raggiunti quest’anno; nostra volontà è fare della fusione un grande momento di sviluppo e lavoreremo per costruire un nuovo comune che dia a tutti le stesse opportunità.

 

Termino con un sentito augurio a tutti voi, da parte mia e di tutta l’Amministrazione che ho l’onore di rappresentare, affinché possiate trascorrere un felice Natale con le persone che vi sono più care, e per un 2016 che ci veda tutti più attenti, non solo alla realizzazione delle nostre aspirazioni, ma anche a quelle degli altri, soprattutto di coloro che sono più in difficoltà. Che sia un anno mosso dalla volontà di pace, di rispetto e tolleranza.

 

Buone Feste a tutti voi 

 

Mirko Terreni

 

Sintesi dell'articolo scritto dal Sindaco Mirko Terreni nell'edizione di dicembre di Comunicare, consultabile a questo link.